Autismo: interventi psicoeducativi e clinici – Seminario formativo

Sala Convegni Hotel Regina Margherita

Relatore: Marco Pontis

Presentazione

I disturbi dello spettro dell’autismo hanno delle notevoli ripercussioni sulla qualità della vita delle persone interessate e delle loro famiglie. Il bisogno di conoscere meglio questi disturbi coinvolge profondamente sia i familiari sia le diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche direttamente coinvolte nell’interazione con persone autistiche. Partendo dalle più recenti teorie cognitive e comportamentali sull’autismo, il seminario si prefigge di fornire linee guida essenziali e concrete strategie di intervento, proponendo un approccio flessibile, dinamico e altamente integrato.

Psicologi, educatori e insegnanti.
Obiettivi
Il seminario mira a far luce sui nuovi scenari rispetto alle possibili cause e alle caratteristiche dei disturbi dello  spettro  autistico,  con  uno  sguardo  attento  agli  interventi  psicoeducativi  e  clinici  più  accreditati  ed efficaci.
Metodologia
Il seminario prevede 7 ore di lezioni frontali, presentazione di casi e dibattito.
Programma della giornata
  • Relatore dell’evento
    Marco Pontis (Autore del corso online avanzato “Autismo: interventi psico-educativi e clinici”, Centro Studi Erickson e responsabile progetto CTR Nuove abilità per l’autonomia e l’inclusione, CTR onlus)
  • Con i contributi di Francesca Palmas (Pedagogista, membro Consulta Osservatorio Integrazione Scolastica MIUR), Marco Espa (Presidente Nazionale ABC Associazione Bambini Cerebrolesi)
Sede, date e orari
Sede:
Sala Convegni Hotel Regina Margherita
Viale Regina Margherita, 44
09124 CagliariData e orario:
Sabato 1 aprile 2017 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Attestato
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Costi e modalità di iscrizione

Il costo del seminario è di 120,00 € (IVA inclusa)

ATTENZIONE! Il corso è a numero chiuso, esauriti i posti disponibili non sarà più possibile iscriversi.