AUTISMOVIE2015: A CAGLIARI LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA PER DARE VOCE ALLE PERSONE CON AUTISMO.

AUTISMOVIE2015:  A CAGLIARI LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA PER DARE VOCE ALLE PERSONE CON AUTISMO.

Lunedì 1 e martedì 2 Giugno 2015, SEARCH – Sede Espositiva Archivio Storico Comunale – Largo Carlo Felice, 2 – Cagliari
Al via la terza edizione di AUTISMOVIE, festival internazionale di cortometraggi sulla tematica dell’autismo.

 

AUTISMOVIE è un festival cinematografico internazionale volto a sensibilizzare il pubblico  sul tema dell’Autismo e a diffonderne la sua cultura,  attraverso cortometraggi di fiction o animazione e documentari, stimolando il dibattito attraverso interventi e conferenze con esperti del settore (Autismo, Cinema&Comunicazione).

 

AUTISMOVIE è realizzato da Diversamente Onlus (associazione di familiari che si batte per il riconoscimento dei diritti delle persone con autismo) con la collaborazione di inMediAzione (associazione di promozione sociale che realizza  audiovisivi e teatro per il sociale), con il patrocinio del Comune di Cagliari.

 

Lunedì 1 giugno 2015 si parte alle 17:00 con saluti e apertura del festival a cura di Diversamente Onlus e inMediAzione, mentre dalle 17:30 Maurizio Arduino, psicologo e psicoterapeuta,  responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondoví  (CN), presenta il suo libro “Il bambino che parlava alla luce. Quattro storie di autismo”, edito nel 2014 per Einaudi Stile Libero. Modera l’incontro la giornalista Maura Pibiri.

Dalle 18.30 inizia la proiezione dei cortometraggi finalisti in concorso, con la possibilità da parte del pubblico in sala di votare per attribuire il consueto premio della giuria popolare.

 

Martedì 2 giugno si incomincia alle 17:00, con la presentazione de “Il cassetto dello Gnomo”: realizzato da Ugo Parenti, in arte Gnomo ASPirino, è il primo progetto in Italia di trasmissione radio realizzata e condotta da ragazzi con sindrome di Asperger.  Presente in sala Ugo Parenti che presenta il docu-corto su tale esperienza, “Il cassetto dello gnomo”, per la regia di Fabio Clarino (produzione APS Decima Arte).

 

Alle 17:45 si procede con la premiazione del cortometraggio vincitore di Autimovie 2015 .

 

Alle 18:15 la proiezione pubblica di “The special need”, di Carlo Zoratti. Pluripremiato film (SXSW, Trieste Film Festival, DokFestival Leipzig e altri), racconta la delicata storia di Enea: trent’anne autistico, un lavoro e una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni? Il film è introdotto dal pedagogista e formatore Marco Pontis.

 

Al termine del film, un breve dibattito sull’autismo e diritto alla sessualità e cerimonia di chiusura di Autismovie2015.

 

L’ingresso a entrambe le giornate è gratuito.

 

https://www.facebook.com/AutisMovie (pagina Facebook di Autismovie)

http://www.diversamenteonlus.org/ (sito web di Diversamente)

https://www.facebook.com/inMediAzione (pagina Facebook di inMediAzione)

 

 

Programma:

AUTISMOVIE
Festival internazionale di cortometraggi sull’autismo
3^ edizione

SEARCH – Sede Espositiva Archivio Storico Comunale – Largo Carlo Felice, 2 – Cagliari

LUNEDI 1 GIUGNO 2015

h 17:00 – Presentazione di AUTISMOVIE 2015,  a cura de l’Associazione Diversamente Onlus e l’Associazione di promozione sociale inMediAzione

h 17:30 – Maurizio Arduino presenterà il suo libro “Il bambino che parlava alla luce. Quattro storie di autismo”, edito da Einaudi Stile Libero. Modera l’incontro la giornalista Maura Pibiri.
h 18:30 – Presentazione e proiezione delle opere finaliste di Autismovie2015

 

 

MARTEDI’ 2 GIUGNO 2015

h 17:00 Gnomo Aspirino presenta il progetto e il docu-corto “Il cassetto dello         Gnomo”, di Fabio Clarino.

h 17:45 Proclamazione e premiazione dei cortometraggi vincitori di                      Autismovie2015

 

h 18:15 Proiezione del film “The Special Need” di Carlo Zoratti, introdotto dal         pedagogista e formatore Marco Pontis.

 

h 19:30 Breve dibattito su autismo e diritto alla sessualità.

 

L’INGRESSO PER TUTTI GLI EVENTI E’ GRATUITO

 

###

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *