Babbaiolas’ Village


Il Progetto

Dal 2013 Diversamente Onlus lavora per la costruzione del Babbaiolas’ Village.

Il Babbaiolas’ Village è un mix tra il cohousing (abitare condiviso) e l’autistic farm; esperienze abbastanza diffuse nel resto del continente europeo ma non in Italia. Consiste nel raggruppare più famiglie che reciprocamente si scelgono e che decidono di condividere i servizi per i propri figli garantendo loro un ambiente sicuro e al contempo libero.

Il Villaggio

All’interno del Villaggio si intende garantire un insieme di servizi per le persone con autismo e per le loro famiglie. Verrà creata anche una speciale “accademy” suddivisa in due opzioni, la farm accademy e la handicraft accademy, grazie alla quale le persone autistiche potranno vedere valorizzate le loro abilità e potenzialità mettendole a disposizione dell’intera comunità. La residenza si propone come opportunità di aiuto reciproco, cercando di evitare la condizione di isolamento che spesso accompagna le famiglie nella disabilità. Ma sarà aperta a tutti. Dovrebbe essere realizzata entro tre anni grazie alla raccolta di fondi in corso dedicata esclusivamente al progetto.

Unità Abitative bifamiliari

Famiglie Ospitate


Centri Attività

R

Autistic Farm

R

Accademy Farm

R

Orto e Serra

R

Attività all'aria aperta

R

Sala Polifunzionale


Il mutuo auto aiuto tra le famiglie, lo sforzo continuo per il progressivo aumento delle autonomie delle persone con autismo e l’utilizzo proficuo, anche a fini lavorativi, di tutte le loro potenzialità, permette di acquistare forza e sicurezza e di eliminare i fenomeni di auto ghettizzazione che si sviluppano nel momento in cui le famiglie vengono abbandonate al proprio destino.


Ulteriori informazioni?

Scrivici!