Chi Siamo

L’Associazione Diversamente Onlus fondata il 31 luglio 2007 per volontà di alcuni genitori di persone con autismo e disturbi dello spettro autistico ha come obbiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie attraverso la promozione  nelle sedi istituzionali e nella società della diffusione e l’applicazione concreta della “Carta dei diritti delle persone autistiche”.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni riguardo l’associazione, i progetti, e le iniziative non esitate a contattarci.
Contattaci

La nostra associazione supporta le famiglie e le persone con autismo su diversi fronti. Abbiamo uno sportello di segretariato sociale e uno di supporto psicologico completamente gratuiti, organizziamo riunioni settimanali tra i soci per stimolare il mutuo aiuto tra i familiari, organizziamo laboratori di arte terapia e musicoterapia, attività sportive e di pet terapy, dal 2011 è attivo il nostro campus estivo specificatamente studiato per bambini con autismo e tante altre attività. Facciamo formazione nelle scuole e attività sensibilizzazione in generale.

L’Associazione promuove e sostiene tutte le iniziative ritenute idonee a migliorare le forme di assistenza e trattamento delle persone autistiche, ad incrementare le conoscenze sull’autismo e a diffondere nella collettività e nelle istituzioni una maggiore consapevolezza e un maggior rispetto delle specifiche esigenze delle persone autistiche.

Sostenitori sui social network

Progetti portati a termine

Famiglie o persone con Autismo assistite

Media annuale degli iscritti

Che cosa fa Diversamente Onlus

I punti chiave della nostra attività

Promuove, sostiene e diffonde “La Carta dei Diritti delle Persone Autistiche”

Che rappresenta per l’Associazione e per i suoi aderenti punto di riferimento essenziale nella programmazione e nella realizzazione delle sue attività.

Organizza periodicamente manifestazioni e stand a scopo divulgativo

E inoltre realizza, pubblica e diffonde materiale informativo rivolto a genitori, operatori e all’intera comunità.

Offre gratuitamente sostegno alle famiglie

Tramite uno sportello  di supporto psicologico e uno sportello di segretariato sociale.

Promuove e realizza molteplici attività

Che comprendono laboratori (Onoterapia, Arteterapia, Musicoterapia) per bambini e ragazzi con autismo, ma anche momenti di gioco e di crescita (viaggi, escursioni, feste)

Dicono di noi

“Diversamente per noi rappresenta l’approdo, la possibilità di ritrovarsi e ritrovare quel senso di appartenenza che inevitabilmente si perde quando all’improvviso si entra nella centrifuga impazzita chiamata autismo!”

Monica Pisu

Socio Diversamente

“Diversamente significa condividere, assaporare, gioire, piangere, affrontare gioie e dolori dei nostri bambini e combattere per dare loro un futuro migliore!”

Tiziana Sulis

Socio Diversamente

“Mi state aiutando a vincere le mie paure e vi sento un sostegno per l’ansia costante che provo per il mio adorato e amatissimo figlio!”

Laura Cocco Saba

Socio Diversamente

“Diversamente è un’associazione che aiuta a capire quanti tipi diversi di autismo esistono. Li aiuta a migliorare ad esempio quando sono aggressivi, insomma cerca di aiutarli come si può! Per me è molto importante e bella perchè è la cosa giusta aiutare le persone con autismo!”

Karola, 9 anni

Sorella di un bambino con autismo

“Diversamente Onlus è una famiglia allargata dove tutti i bambini sono nostri figli adottivi, vedere un nostro figlio vincere un concorso di pittura, partecipare e concludere un cammino spirituale, recitare in un film, ci riempie di gioia immensa. La cosa fondamentale è la sincerità di noi tutti e pensare al bene ti tutti i nostri bambini in egual maniera.”

Leonardo Schirru

Socio Diversamente

“Per noi Diversamente é come un rifugio dove ti ripari da una tempesta. E’ la nostra ancora di salvezza, un’oasi nel deserto, un raggio di sole in una buia giornata invernale!

Katia Secci

Socio Diversamente

Oggi é una di quelle giornate difficili dopo l’ennesima notte insonne mi viene solo da scrivere che Associazione per noi significa famiglia: che ti sostiene, ti aiuta, ti supporta, ti coccola e ti é vicino quando viene l’impulso di tenersi lontano da tutto e tutti!

Marcellina Spiga

Il direttivo

Pierangelo Cappai

Marcellina Spiga

Roberto Sanna

Roberto Serra

Tesoriere

Alessandra Casu

Consigliere e Responsabile dei servizi sociali

Massimiliana Anedda

Consigliere – Segretaria

Gli altri come noi

Le associazioni che ci affiancano nel percorso a sostegno delle persone con autismo

Troverete qui tutti i materiali disponibili

Carta dei diritti delle persone autistiche

Scarica il file

Atto Costitutivo

Clicca qui per scaricare l’atto costitutivo dell’associazione.

Albo Provinciale Associazioni Disabili

Clicca qui per scaricare l’albo provinciale delle associazioni a sostegno dei disabili.

Statuto dell'Associazione

Clicca qui per scaricare lo statuto di Diversamente Onlus.

Albo Onlus

Clicca qui per scaricare l’atto di iscrizione di Diversamente all’Albo delle Onlus.

Patto Associativo

Clicca qui per scaricare il patto associativo di Diversamente Onlus.

Curriculum Diversamente

Iscrizione Albo Associazioni Volontariato