Disabilità. Buone prassi sui progetti personalizzati. Una prima analisi quantitativa e qualitativa sull’applicazione della L.162/98 in Sardegna al fine di misurarne l’impatto sociale.

Disabilità. Buone prassi sui progetti personalizzati.  Una prima analisi quantitativa e qualitativa sull’applicazione della L.162/98 in Sardegna al fine di misurarne l’impatto sociale.
Il giorno Sabato 5 novembre 2016 l’ Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna organizza il Seminario di ricerca:

Disabilità. Buone prassi sui progetti personalizzati.  Una prima analisi quantitativa e qualitativa sull’applicazione della L.162/98 in Sardegna al fine di misurarne l’impatto sociale.

Hotel Regina Margherita, in Viale Regina Margherita, 44, Cagliari

Interverranno:
Francesco Mola, Prorettore Università degli Studi di Cagliari
Matteo Orlandini, Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Vincenzo Falabella, Presidente nazionale FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap
Carlo Giacobini, Direttore di Handylex.org
Daniela Bucci, Direttore di Condicio.it
Luca Frigau, Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali

Coordinano e Moderano
Marco Espa, Presidente Nazionale ABC Associazione Bambini Cerebrolesi, Giunta Esecutiva FISH
Francesca Palmas, Centro Studi ABC Associazione Bambini Cerebrolesi

L’ingresso è aperto a tutti. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

ABC Sardegna
abc@abcsardegna.org • tel 070 401010 • fax 070 4528529
www.abcsardegna.orgwww.facebook.com/abcsardegna

Organizzazione: Inclusion Progetti

In collaborazione con:
Università degli Studi di Cagliari, FISH Federazione Italiana Superamento Handicap, Agenzia E.Net, Condicio.it, Handylex.org

Con il contributo di Fondazione di Sardegna

Tema
L’applicazione della Legge 162/98, piani personalizzati di sostegno alle persone con disabilità grave e le loro famiglie, in Sardegna (noto ormai come “modello Sardegna”) ha un’esperienza quindicennale, e oggi conta circa 34 mila progetti, tutti personalizzati e co-progettati tra i destinatari dell’intervento e le loro amministrazioni comunali. L’obiettivo di questo primo studio, realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, è quello di mappare e rendicontare il valore sociale dell’investimento realizzato in Sardegna con i Piani personalizzati ex lege 162/98, in un determinato arco temporale, al fine di misurare l’impatto sociale di quanto realizzato. È stata costruita una piattaforma statistica con tutti i dati e i relativi grafici e mappatura degli stessi su tutto il territorio sardo. Un altro strumento utilizzato è lo SROI (Social return on investment): un approccio e un metodo che permette di valutare il ritorno sociale di un investimento, ossia di misurare e rendicontare il cambiamento prodotto dalle azioni realizzate non soltanto in termini economici, ma in riferimento all’impatto determinato sulle persone, le organizzazioni e le comunità locali coinvolte.