Miguel Gallardo: Autismo, espressione artistica ed inclusione

Miguel Gallardo: Autismo, espressione artistica ed inclusione

Miguel Gallardo
Autismo, espressione artistica ed inclusione

Miguel Gallardo sarà ospite dell’Associazione Diversamente Odv in occasione della seconda edizione di Autismart, evento organizzato in collaborazione con l’associazione InMediazione con lo scopo di promuovere le conoscenze sul ruolo dell’arte nella vita delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Autismart 2019 – Seconda Edizione
Cagliari 18/19 ottobre 2019
Via Caterina Segurana 12 – Cagliari

Miguel gallardo
autismo, espressione artistica e inclusione

Programma

Venerdì 18 ottobre, ore 16.00 Seminario: Chiacchierando con Miguel, espressione artistica e inclusione.
Sabato 19 ottobre, ore 10.30 Laboratorio: Disegnando con Miguel, laboratorio pratico di disegno.

 

seminario e laboratorio destinati a genitori, operatori, insegnati e volontari

ingresso libero con prenotazione obbligatoria per il numero limitato di posti disponibili (prenotazione separata per seminario e laboratorio) Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione info e prenotazioni: info@diversamenteonlus.org – 3338944791

“Quando ho iniziato a disegnare per María ho scoperto il valore del disegno come lingua e come strumento per l’apprendimento e il cambiamento.
Mi sono reso conto che non solo mi ha aiutato ad avvicinarmi al mondo della disabilità e a mia figlia, ma ho anche potuto usarlo per capire l’illustrazione in un modo diverso.
Come illustratore, avvicinarmi a Maria mi ha permesso, tra l’altro, di dare la priorità all’essenziale rispetto all’aneddotico, scoprire elementi di una situazione che passerebbe inosservata in un approccio più tradizionale, andare alla purezza della linea semplice o cercare movimento di ciò che vediamo o immaginiamo, più della sua staticità.
Se ci avviciniamo al mondo attraverso gli occhi di un autistico, scopriamo nuovi occhiali che ci permettono di dare la nostra versione della realtà da altri paesaggi della mente, mentre parliamo di noi stessi. Come parenti, amici o conoscenti di persone con questo disturbo, il disegno ci fornisce uno strumento per comunicare con loro.
Il gioco e la nostra parte più intuitiva hanno legami tra noi che non avremmo mai immaginato.
Abbiamo anche scoperto un altro modo di comunicare con le persone, che avremmo potuto lasciare nascosto in un cassetto.
Ho tenuto seminari e conferenze per genitori e professionisti in tutto il mondo, sia nel mondo dell’autismo, sia nel disegno e nell’illustrazione.
Attraverso semplici esercizi di disegno provo a rimuovere prima l’imbarazzo del disegno e poi a riapprendere la capacità di comunicare attraverso questo mezzo.”

Si presenta così Miguel Gallardo, famoso illustratore e papà di Maria giovane ragazza con disturbo dello spettro autistico che ha saputo e voluto coniugare l’amore e la passione per il suo lavoro con la volontà di diffondere la conoscenza e l’empatia verso il mondo dell’Autismo.

Alcuni dei lavori principali di Miguel Gallardo sono: Academia de Especialistas, El viaje de María, ¿ Qué le pasa a tu hermano ?, ¿ Que le pasa a este niño ?, Maria y yo e María cumple 20 años, alcuni tradotti anche in italiano.

Per avere maggiori informazioni su Miguel Gallardo puoi visitare il seguente link: http://miguel-gallardo.com/es/

Scarica la locandina dell’evento: Locandina Miguel Gallardo2

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *