PROGETTO VENGO ANCH’IO

L’Associazione Diversamente Onlus partecipa e promuove con piacere il Progetto vengo anch’io; invita i soci, i sostenitori e i simpatizzanti ad iscriversi, a partecipare e a divulgare quanto più possibile il suddetto progetto che potrebbe risultare particolarmente utile per le persone con autismo e per le loro famiglie.

Ecco una breve sintesi del progetto:

PROGETTO VENGO ANCH’IO

MISSION: Favorire l’accesso agli eventi culturali delle persone con disabilità creando un sistema nuovo e strutturato di condivisione della cultura. INFORMAZIONI GENERALI: Vengo anch’io è un progetto pilota per il lancio di un sistema di risorse creato per l’accompagnamento delle persone a limitata autonomia (sia essa dovuta a disabilità, anzianità, condizioni fisiche temporanee, ecc.) agli eventi culturali nelle province di Cagliari e Lecce.

Attraverso la piattaforma www.vengoanchio.eu è possibile registrarsi sotto 4 diversi profili per poi accedere ai servizi: scegliere l’evento a cui si desidera partecipare, il proprio accompagnatore ed eventualmente un mezzo di trasporto.

Potrai registrarti come:

1. VOLONTARIO che mette a disposizione il proprio tempo libero per accompagnare in sicurezza e condividere un evento culturale con nuove persone

2. UTENTE fruitore del servizio di accompagnamento

3. ORGANIZZATORE DI EVENTI CULTURALI o ENTE PUBBLICO che promuove le proprie iniziative e potrà usufruire di una nuova vetrina pubblicitaria per i propri eventi e incontri civici con il cittadino (es. Consigli comunali)

4. OPERATORE DI TRASPORTO che mette a disposizione i propri mezzi e servizi a tariffe agevolate e in convenzione con Vengo anch’io.

Tutti i volontari avranno accesso ad una formazione articolata in più fasi e certificata in fase finale. Vengo anch’io lavora per la creazione di una solida rete che unisca tutte le realtà attive nel mondo del volontariato – e non – e dei servizi alle persone con disabilità al fine di creare un sistema di servizi che collaborino tra loro in modo da eliminare qualsivoglia barriera all’inclusione sociale e culturale. Il database provvederà a fare il match evento – accompagnatore disponibile affinché l’utente possa partecipare all’evento prescelto.

In sintesi, Vengo anch’io si propone di offrire un innovativo servizio di accompagnamento e di condivisione della cultura grazie alla disponibilità e ai mezzi di persone volontarie che offrono la propria disponibilità affinché l’utente possa essere accompagnato da casa all’evento culturale di interesse e di nuovo a casa alla fine dell’evento in totale sicurezza e con un accompagnatore formato.

Il progetto è nella sua prima fase evolutiva; al momento stiamo lavorando al fine di accogliere il maggior numero di adesioni da parte di tutti i profili che vi opereranno attraverso le registrazioni sulla piattaforma www.vengoanchio.eu. Il sito sarà completamente operativo con tutti i servizi fruibili dal 2019 e disponibile anche sotto forma di App.

Contatto Facebook: @progettovengoanchio                                       Un progetto di: Associazione Prohairesis

Scarica il PDF: Vengo anch’io