Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo

2 aprile 2015

Il 2 aprile 2015, l’Associazione Diversamente Onlus e l’intera comunità autistica mondiale celebreranno la settima Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo, così proclamata dalle Nazioni Unite.

Per sottolineare questa storica giornata, l’Associazione Diversamente Onlus si unisce a Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Stati Uniti d’America, e ad Autismo Europa la più grande organizzazione Europea di familiari di persone con autismo e partecipa alla campagna internazionale «Light it Up Blue».

Nel quadro di questa campagna, i monumenti, gli edifici pubblici e le abitazioni private del mondo intero saranno illuminate di blu per “illuminare” l’autismo.

Come probabilmente voi già sapete, l’autismo è un disturbo  neurologico di tipo complesso che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, la sfera comportamentale e l’interazione sociale. L’autismo colpisce 1 bambino su 110, 3 su quattro di loro sono maschi, dunque un ragazzo ogni 70. L’autismo è diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica. E’ divenuto una fonte di preoccupazione crescente nel campo  della sanità pubblica a livello internazionale.

Partecipa anche tu a questa campagna internazionale e illumina di blu una stanza o l’intera abitazione la sera di Mercoledì 1° Aprile 2014 (il primo giorno del mese di sensibilizzazione sull’Autismo) e la sera di Giovedì 2 Aprile 2014 (Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo), al fine di richiamare l’attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel mondo.

Le amministrazioni pubbliche sono invitate a illuminare di Blu uno dei monumenti simbolo della loro comunità.

Invitiamo inoltre le amministrazioni locali a volersi riunire in assemblea straordinaria e deliberare l’impegno formale alla massima applicazione della Carta dei Diritti delle Persone con Autismo.

Anche le aziende private possono aderire accendendo una lampadina Blu o illuminando in tutto o in parte il proprio stabile.

Vi invitiamo a voler segnalare quanto prima la vostra adesione a :

e-mail info@diversamenteonlus.org

Vi chiediamo inoltre di volerci inviare una foto.

Brochure_fronteBrochure_interno