ASD Progetto Filippide
Cagliari e Sud Sardegna Onlus


 Che cos’é il Progetto Filippide?

Il “Progetto Filippide Nazionale”, affiliato alla Fisdir e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico  svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate.

L’Asd Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna, nata nel Dicembre 2014 per volontà dell’Associazione Diversamente Onlus, è attiva a Cagliari, nel Medio Campidano e nel basso Oristanese.

Le attività sportive, ricreative e di socializzazione sono fornite a titolo completamente gratuito e garantiscono sempre il rapporto 1:1 Atleta – Operatore.

Al momento il Team è composto da 16 Atleti, 9 Operatori Sportivi certificati dal Progetto Filippide Nazionale,  5 Operatori Volontari con attestato di Assistente di Disciplina Fisdir, 1 Tecnico Coordinatore, 1 Volontario Assistente Sociale Coordinatore responsabile dei servizi sociali e 3 componenti del Comitato Direttivo.

Sono sempre benvenuti gli aspiranti volontari.

 

Benefici

Lo sport, è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettivi e relazionali. La partecipazione a competizioni sportive in particolare, risulta determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, di qualsiasi grado, nel tentativo di superarli.

I benefici derivanti dallo sforzo atletico, insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano la sintesi delle nostre attività.

 

Corsa

Correre è l’attività sportiva per eccellenza; è alla base della preparazione di competizioni sportive di qualsiasi livello. La corsa di lunga distanza è l’attività amatoriale più diffusa al mondo. Correre fa parte del nostro bagaglio genetico: l’uomo iniziò a correre migliaia di anni fa per cacciare e procurarsi i mezzi di sostentamento primari e da allora non ha mai smesso, facendone la nobile disciplina sportiva che è ai nostri giorni.

Gli atleti del Progetto Filippide si preparano alle gare di livello nazionale a cui prendono parte ogni anno, attraverso un piano di allenamenti specifico ed individualizzato, al fine di ottimizzare la resistenza aerobica e muscolare; sotto il controllo e la supervisione di tecnici sportivi qualificati.

Ogni atleta corre affiancato dal proprio operatore sportivo. Atleta ed operatore condividono gli allenamenti e le competizioni sportive. L’operatore rappresenta allo stesso tempo, un allenatore, un compagno di corsa, un motivatore, un amico.

 

Nuoto

Progetto Filippide non è solo corsa… Il nuoto è un’attività fisica completa che impegna ogni singolo muscolo del nostro corpo, migliora la coordinazione dei movimenti, incrementa la resistenza allo sforzo fisico e accresce la capacità cardiaca.

Sotto la guida dei migliori tecnici  i giovani e giovanissimi del Progetto Filippide svolgono attività natatorie specifiche e personalizzate. I corsi prevedono vari livelli: dal primo approccio acquatico fino alla preparazione agonistica.

Prima e dopo la sessione di allenamento, gli atleti del Progetto Filippide sono affiancati da esperti operatori socio-comportamentali; questi assistono i ragazzi nelle mansioni di spogliatoio, seguendo programmi personalizzati di educazione alle autonomie personali, realizzati dallo staff sociale- pedagogico.

 

I nostri atleti

Federico

Marco

Nicola

Ludovico

Angelica

Samuel

Lorenzo

Saverio

Danilo

Manuel

Cristina

Chiara

Enrico

Marco

Lo Staff

Operatori Sportivi

Rita Ghiani

Operatore Sportivo

Paola Baldussu

Operatore Sportivo

Enza Deiana

Operatore Sportivo

Federica Greco

Operatore Sportivo

Alessandra Tavolacci

Operatore Sportivo

Paolo Ibba

Operatore Sportivo

Bruno Melis

Operatore Sportivo

Alessandro Boi

Operatore Sportivo

Federica Cubeddu

Operatore Sportivo

Roberta Priska

Operatore Sportivo

Massimo Pisanu

Operatore Sportivo

Fabrizio Leoni

Operatore Sportivo

Antonio Frau

Operatore Sportivo

Chiara Canepa

Operatore Sportivo

Operatori Sportivi

Vincenzo Salis

Operatore Volontario

Massimiliano Musanti

Operatore Volontario

 

Ottavio Scano

Operatore Volontario

Coordinatori Responsabili

Andrea Ghiani

Coordinatore Attività Sportive

Alessandra Casu

Coordinatore Servizi Sociali

Daniela Lilliu

Project Manager
segreteria.diversamente@gmail.com

 

Il direttivo

Pierangelo Cappai

Presidente

Marcellina Spiga

Vice Presidente

Roberto Serra

Tesoriere

Alessandra Casu

Consigliere e Responsabile dei servizi sociali

Massimiliana Anedda

Consigliere – Segretaria

Ulteriori Informazioni

Documenti e Download

Statuto Progetto Filippide

Clicca qui per scaricare il file.

Regolamento Interno ASD

Clicca qui per scaricare il file.

Atto Costitutivo Progetto Filippide

Clicca qui per scaricare il file.

Scarica Biglietto da visita

Clicca qui per scaricare il file.