Il progetto Autismoteca proseguirà anche nel corso del 2023, nuovi titoli  implementeranno e aggiorneranno continuamente le tre sedi.
I testi sono a disposizione presso:
Sede Diversamente

Via Segurana 12, Cagliari

Biblioteca Cagliari

Parco di Monte Claro, Via Cadello 9/b

Cagliari Airport Library

Aeroporto di Cagliari Elmas

A capo nord bisogna andare due volte

A Capo Nord bisogna andare due volte - storia di un viaggio accessibile tra limiti e risorse

Valeria Alpi

Questo libro, attraverso il racconto dei suoi viaggi, accompagna il lettore non disabile e disabile – quindi ogni persona – a generare il contesto di fiducia necessario perché viaggiare sia un diritto accessibile a ciascuno

Scopri Libro
Voce di sale

Voce di sale - un viaggio nel mondo dell'autismo

Sordillo

Un libro sull’autismo e in particolare, tra storie di amore e di amicizia, sull’effetto collaterale che produce quando scaraventa all’aria una famiglia: la solitudine.

Scopri Libro

…E la musica riempì il silenzio

Fanucci

Cathleen Lewis ha una casa perfetta, in California, con una spettacolare vista sull'oceano. Un lavoro perfetto. Un marito perfetto. Le manca solo... un bambino perfetto.

Scopri Libro
30 giorni per capire l'autismo - libro

30 giorni per capire l'autismo

Mélanie Babe - Marine Baroukh - Charline Dunan

Un libro che ti sfida ad agire! 30 Challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come, grazie all'empatia e alla consapevolezza, è possibile superare le difficoltà.

Scopri Libro
A oliver Piace

A Oliver non piace

Peila

Con le meravigliose illustrazioni di Sara Francesca Peila ecco un libro che oltre ad essere una divertente lettura in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), insegna ai bambini come approcciare correttamente il migliore amico dell'uomo, il cane.

Scopri Libro
A Said piaceva il mare libro

A Said piaceva il mare

Roberto Parmeggiani

Said guarda l'orizzonte e sogna. Andrea trova rifugio in un libro. Gabriele riceve un aiuto inaspettato. Rico fa i conti con la sua rabbia e la sua passione, il calcio. Maya cerca l'imperfezione nelle cose attraverso lo scatto della fotocamera.

Scopri Libro
A scuola è il respiro del mondo libro

A scuola è il respiro del mondo - la lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi

Giovanna Di Pasquale

Tutti gli alunni sono diversi e a tutti deve essere possibile arrivare all’espressione delle proprie capacità e potenzialità, di qualunque grado e misura esse siano.

Scopri Libro
All'ombra della pensilina libro

All’ombra della pensilina

Alessandro Muroni

Luigi ha cinquant’anni, ha appena perso entrambi i genitori ed è inconsapevolmente scappato via di casa. Si ritrova seduto su una pensilina con un biglietto in tasca, obliterato chissà quando.

Scopri Libro

Alla fine qualcosa ci inventeremo

Gianluca Nicoletti

Tommy ha da poco compiuto sedici anni. Vive l'età in cui tutti gli adolescenti cominciano a fare progetti sul futuro e i genitori si preparano a lasciarli camminare da soli. Ma Tommy è un adolescente speciale: certo, è bravissimo a risolvere il cubo di Rubik, sa alzarsi perfettamente in equilibrio dopo aver girato per mezz'ora, in posizione yoga, come una trottola sulla sedia d'ufficio del padre, però il suo sguardo fatica a incrociare il tuo e il suo vocabolario è fatto di una manciata di parole. Perché Tommy è autistico, un dolcissimo, solitario ragazzone che senza l'aiuto di qualcuno difficilmente potrà percorrere le strade della vita.

Scopri Libro

1, 2, 3... arriva Alfabetò

Maria Manuela Mennitti

1, 2, 3... Chi arriva? L'ape Adina, la balena Bea, il coccodrillo Cocò e tanti coloratissimi e rumorosissimi amici! Portano con loro un alfabeto speciale che ci presenta, pagina dopo pagina, i protagonisti di un viaggio fra lettere e suoni.

Scopri Libro

Ad Ampio Spettro

Claudio Ughetto

Un racconto della propria giovinezza scritto in prima persona che non solo invita a riflettere sulla neuroatipicità, ma fornisce anche informazioni preziose su una condizione, l’autismo, intorno alla quale esiste ancora troppa disinformazione.

Scopri Libro

Alla scoperta del bambino autistico

Carl H. Delacato

Questo libro è il resoconto della ricerca di Carl Delacato di una risoluta risposta alla sconcertante e spesso autodistruttivo comportamento dei bambini autistici. Attraverso l'osservazione e la ricerca egli giunge alla conclusione che l'autismo non è una disfunzione psicologica, ma piuttosto neurologica, egli afferma che i bambini autistici soffrono per alterazioni sensoriali e che la terapia vada orientata verso la percezione. In questo saggio l'autore offre tecniche specifiche che i genitori potranno mettere in pratica per aiutare i loro bambini.

Scopri Libro

Alla scoperta della fattoria

Maria Caterina Minardi

Il profumo del fieno falciato, lo scintillante trattore, il verso degli animali, la bellezza della campagna... Bambini, attenzione: oggi lasciamo la città e andiamo alla scoperta della fattoria! Cosa si nasconde dietro il portone della stalla? Chi è appollaiato sui rami degli alberi? Chi riposa tra le balle di paglia? Guidati da Tonino il contadino, scopriremo ogni segreto grazie a coloratissime illustrazioni ''interattive'' e ai simboli della Comunicazione Aumentativa che appassionano tutti i bambini. E una volta finito di leggere... spazio agli avvincenti contenuti speciali tutti da giocare e colorare!

Scopri Libro

Anch'io gioco. Come costruire giochi interessanti per i bambini autistici

Marilena Zacchini - Enrico Micheli

Questo libro tratta di gioco, giocattoli e autismo e nasce dalle esperienze degli autori, dal contatto con i colleghi o con gli allievi e dalle esigenze dei loro genitori. Il libro contiene una parte teorica e 43 schede con la descrizione e la guida alla fabbricazione di altrettanti giochi con materiale di recupero o comunque comune e di poco prezzo. Forse stupirà la semplicità dei materiali descritti, eppure sono proprio i semplici materiali utilizzati e lo spettacolo creato dal movimento e dal suono a rendere piacevoli e accattivanti i giochi.

Scopri Libro

Apprendere in movimento

Claudia Costa

Imparare con il corpo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria: Apprendere in movimento. Imparare con il corpo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Scopri Libro

Artù il bambino dai capelli blu

Sonia Giuliano

Complice una cicogna un po' sorda, sulla Terra viene recapitato uno strano fagotto: ne sbuca Artù, un bimbo singolare, dai capelli tutti blu. La vita sul nuovo mondo si rivela difficile per lui che viene da un altro pianeta. Quando le cose sembrano volgere al peggio ecco il colpo di scena. Un'avventura tutta in rima, scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, al termine della quale guarderete il mondo con occhi diversi. Età di lettura: da 7 anni.

Scopri Libro

Attività con la CAA 2

Enza Crivelli

Ti aspetta un mondo di attività da attraversare sulla punta delle dita! Dopo il grande successo di Attività con la CAA ecco il secondo quaderno per giocare insieme con i simboli PCS della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Tanti giochi ed esercizi inclusivi progettati per pensatori visivi, con istruzioni in simboli e impaginati ad alta leggibilità: categorizzazione, associazioni, cruciverba... Età di lettura: da 4 anni.

Scopri Libro

Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Vol. 1 "Diagnosi e assessment"

Donald J. Cohen, Fred R. Volkmar

Diagnosi e assessment è la prima parte la traduzione italiana del celebre “Handbook of Autism and Developmental Pervasive Disorders”: il testo di riferimento a livello mondiale per tutti coloro che si occupano di autismo, un volume che documenta i progressi nel campo durante l'ultimo decennio e lo “stato dell'arte” nella comprensione delle caratteristiche cliniche e della storia naturale dell'autismo.

Scopri Libro

Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Vol. 2 "Strategie e tecniche di intervento"

Donald J. Cohen, Fred R. Volkmar

Questa seconda parte della traduzione italiana dell'Handbook of Autism and Pervasive Developmental Disorders permette al lettore italiano lo studio della parte del manuale dedicata all'intervento psicoeducativo, che può gettare luce sul faticoso ma importante processo di offrire a bambini, adolescenti e adulti con Disturbi pervasivi dello sviluppo e alle loro famiglie interventi terapeutici al passo con le conoscenze.

Scopri Libro

Autismo Infantile

Michele Zappella

L'autismo infantile è stato a lungo considerato, specie dalla letteratura internazionale, un disturbo dello sviluppo ovvero un disturbo causato da una o più alterazioni congenite dello sviluppo del cervello. Il testo, basato sull'esperienza clinica dell'autore nonché su una vasta serie di esempi, parte invece dal concetto di autismo come realtà composita, dovuta sia a fattori neurologici congeniti sia a disturbi affettivi a esordio precoce, aprendo di fatto inedite prospettive sui versanti della cura e della riabilitazione.

Scopri Libro

Autismo. L'Umanità nascosta

Autori Vari

L'autismo rappresenta ancora oggi un enigma per la scienza. Diverse discipline sono interessate alla questione e i vari specialisti sono spesso tentati di intraprendere vere e proprie guerre di religione a favore di questa o quella teoria. Occorrerebbero invece molta più tolleranza e desiderio di collaborazione, soprattutto per non suscitare false speranze tra i famigliari dei soggetti malati. Ripercorrendo la storia del concetto di autismo, e usufruendo con prudenza delle recenti conoscenze derivate dall'applicazione delle neuroscienze e della psicologia scientifica, il volume offre un'attenta valutazione dei contributi psichiatrici, psicoanalitici e psicoterapeutici, sottolineando la fragilità assoluta della teoria psicogenetica.

Scopri Libro

Bambini con Bisogni Speciali

Stanley I. Greenspan - Serena Wieder

Scoprire le risorse individuali, le capacità di sviluppo e le sfide di ciascun bambino. Famiglia, terapia e scuola

Scopri Libro

Bambini con bisogni speciali. Parte 2, "Il metodo floor-time"

Stanley I. Greenspan - Serena Wieder

Questo libro costituisce un approccio globale alle sfide allo sviluppo poste dall'autismo, dalla sindrome di Down, dai disturbi dell'attenzione e iperattività, dai disturbi del linguaggio e rappresenta per genitori e operatori professionali un aiuto essenziale per la comprensione del profilo psicologico individuale del bambino. La traduzione italiana di questo libro è dedicata a tutti i genitori di bambini affetti da autismo nella speranza che esso possa essere di aiuto nella loro vita quotidiana a contatto con una malattia così strana ed enigmatica.

Scopri Libro

Bambini irrequieti e genitori disperati

Nessia Laniado

Capriccioso, prepotente, ostinato, maleducato, eccessivo. Che cosa è successo a nostro figlio? Pretende di essere al centro dell’attenzione. è manesco con i compagni. Non riesce a stare fermo. Si arrabbia per un nonnulla e se proviamo a dirgli qualcosa risponde male. Che cosa fare? In questo libro le soluzioni possibili e praticabili.

Scopri Libro

Ben X

Nic Balthazar

La lotta nella vita di Ben, 16 anni, autistico. Soprattutto la scuola, perché lì viene ridicolizzato, umiliato, tormentato. Nella chat, Ben trova rifugio. Qui scambia messaggi in rima con Barbie – messaggi che stanno diventando sempre più diretti, erotici, provocatori. E poi gli eventi arrivano fitti e veloci: Barbie annuncia che andrà a trovare Ben. Due studenti stanno torturando Ben peggio che mai. E Ben decide che qualcuno deve morire. Un libro insolito – sorprendente, straziante, pulsante

Scopri Libro

Biancaneve

Enza Crivelli - Tommaso D'Incalci

I classici per l'infanzia in simboli PCS: nuovo formato più leggero nel peso . Età di lettura: da 3 anni.

Scopri Libro

Bizzarri, isolati e intelligenti

Hans Asperger

Se l'autismo è stato definito un "enigma", a ragione la stessa definizione può essere applicata anche alla sindrome di Asperger, che appartiene allo spettro dei disturbi generalizzati dello sviluppo, misteriosa perché in molti casi colpisce persone all'apparenza perfettamente "normali". Questo libro - che per la prima volta presenta la traduzione italiana dello storico scritto con il quale il pediatra austriaco Hans Asperger descrisse la sindrome che poi da lui prese il nome - arriva in un momento di vivace dibattito su questa condizione, in particolare riguardo alla definizione di precisi criteri diagnostici e alla sua parziale sovrapposizione con il disturbo autistico, con tutto ciò che tale disaccordo sul piano scientifico comporta a livello concreto nella vita delle persone con questo disturbo e delle loro famiglie. Grazie anche all'eccellente traduzione, quest'opera - arricchita dai commenti di alcuni dei maggiori esperti nazionali del campo - costituisce un fondamentale passo in avanti per la letteratura scientifica italiana, nonché una lettura sorprendentemente moderna e gradevolissima, che coniuga spontaneamente rigore e umanità.

Scopri Libro

Cappuccetto Rosso

Enza Crivelli - Peppo Bianchessi

Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti: la storia di Cappuccetto Rosso e il lupo, tradotta nel sistema di simboli PCS. Le pagine, di cartone, hanno una particolare sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque. Età di lettura: dai 3 anni

Scopri Libro

Caanto di Natale

Roberta Zoli

"Qual è l'autentico significato del Natale? Il vecchio Scrooge pare averlo dimenticato ma forse non è troppo tardi per salvarlo... Magari dategli una mano voi mentre leggete quello che - modestia a parte - considero il mio capolavoro. Gli amici di Homeles

Scopri Libro

Chissà cosa stai pensando

Andrea Graglia & Susanna Zanvettor

Uffa! La mamma e la sua amica non smettono più di chiacchierare! Quand'è che andiamo?! Qui impalato io mi annoio... Quasi quasi le lascio qui e vado a farmi un giro...». Un'avventura onirica in che con splendide illustrazioni divertirà tutta la famiglia. Contiene il QR code per accede alla versione audiolibro. Età di lettura: da 7 anni.

Scopri Libro

Cosa vede Don Q

Maria Caterina Minardi

Don Q è un bambino con molta fantasia e un po' di miopia! Così una volta smarriti gli occhiali, inizia un'avventura favolosa tra maghi, streghe, draghi e tesori fino a quando non ritrova il posto in cui li ha dimenticati Una divertente storia scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Scopri Libro

Cruciverba

Enza Crivelli

quaderno di giochi

Scopri Libro

Disturbi visivi ed autismo: uno sguardo sulla complessità

Roberto Pili, Pericle Farris, Bachisio Zolo, Donatella Rita Petretto

Nel corso degli ultimi trent’anni si è assistito ad un crescente interesse nei confronti del legame tra i disturbi visivi gravi (ipovisione e cecità) e la presenza di disturbi dello spettro autistico. Partendo da un approccio che si focalizza sulla centralità della persona ed adotta un’ottica biopsicosociale, il testo intende indagare questa comorbidità, proponendo quesiti di ricerca, riflessioni di natura teorica e spunti di intervento.

Scopri Libro

Divento grande – vado a messa

Maria Caterina Minardi

Rintocchi di campane, il vestito della festa pronto per essere indossato... La domenica è un giorno speciale: insieme alla mia famiglia vado a messa dove incontrerò tanti amici, il parroco, i chierichetti, i catechisti... "Divento grande, vado a messa" è una storia sociale con disegni da completare, colorare e personalizzare.

Scopri Libro

Divento grande, vado a scuola

Emi Visani

Grembiule stirato, cartella nuova di zecca, pastelli con la punta perfetta, il profumo di carta appena stampata e il cuore che batte forte per l'emozione: varcare la soglia del primo giorno di scuola elementare è un passo importante per bambini e genitori, un passo che comporta cambiamenti positivi, ma spesso difficili da comprendere e affrontare. "Divento grande, vado a scuola" è uno strumento pratico e fantasioso che vuole aiutare scolari e famiglie ad immergersi in maniera divertente e creativa nel delicato momento in cui questo percorso didattico ha inizio: colorando insieme i disegni, personalizzando le immagini e leggendo ad alta voce il libro, scritto interamente nei simboli della CAA,

Scopri Libro

Dracula

Bram Stoker

Dedicata a lettori giovani adulti con disabilità linguistiche e cognitive, che, da oggi, grazie a questa traduzione in simboli, potranno assaporare il gusto dell'ultimo grande romanzo gotico.

Scopri Libro

E Adesso…Parlo

Monica Nanetti

E adesso... parlo. Come insegnargli a parlare

Scopri Libro

Educazione e Riabilitazione del Bambino Autistico

Lucio Cottini

Questo volume è il secondo di un'opera tripartita che si prefigge di indagare le prospettive di integrazione scolastica per il bambino autistico. Il libro esamina le metodologie di intervento educativo e riabilitativo praticate a livello internazionale per fornire all'educatore spunti operativi per il lavoro didattico quotidiano e per favorire l'assunzione di un atteggiamento critico nei confronti delle diverse proposte di intervento.

Scopri Libro

El silenzio de Camilo

Maria Jesus Jabato

"Camilo è un ragazzo. Un bambino silenzioso. Tutta la sua famiglia cerca il motivo di questo silenzio che non si trova nella gelosia per un fratellino, né nell'assenza di un animale domestico, né nelle parole o nella malattia ... è un silenzio profondo che rende Camilo diverso.

""Il silenzio di Camilo"" è una bella metafora sull'infanzia di un bambino con autismo e sulla ricerca di una risposta da parte dei suoi genitori."

Scopri Libro

El verdadero interes de felisa

Maria Merino Martinez – Laura Esteban Ferreiro

Quando il pittore propose allo psicologo di scrivere un racconto incentrato sugli anziani, Merino pensò a Felisa, la falsa nonna che aveva avuto da bambina. "Non vive più, ma era una persona molto delicata, per via dei suoi odori, del suo modo di muoversi, molto elegante, che curava i dettagli", racconta l'autore del testo che ha visto nei disegni di Esteban il riflesso di quella signora latente nella sua memoria.

Scopri Libro

Fame d’aria

Daniele Mencarelli

Tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo. D’un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla.

Scopri Libro

Flamel e la pietra magica

Silvia Fannucci – Valeria Ruspi

Una grave minaccia scuote il tranquillo regno del sovrano Edoardo: la principessa Isabella è costretta a fuggire, braccata dal perfido cavaliere Rolando. L'ultima speranza è riposta in Flamel, l'alchimista di corte... Ispirata ai manga giapponesi, questa favola fantasy in Comunicazione Aumentativa Alternativa appassionerà i giovanissimi lettori fino al rovente colpo di scena finale... e poi li divertirà con un avvincente gioco di carte da stampare, ritagliare e godersi da soli o in gruppo!

Scopri Libro

Gatto e topo in società

Valentina Semucci

Gatto e topo diventano amici e decidono di far fronte comune mettendo da parte una scorta di formaggio per affrontare l'inverno imminente. Ma la loro «società» avrà fortuna? Ispirato al grande classico favolistico dei Fratelli Grimm, quest'adattamento in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) propone ai lettori accattivanti illustrazioni,

Scopri Libro

Giacomino e il fagiolo magico

Enza Crivelli - Peppo Bianchessi

Un classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa: la storia di Giacomino e il fagiolo magico, tradotta nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols).

Scopri Libro

Giacomino Golosone

Silvia Fannucci – Valeria Ruspi

Giacomino è un bambino effervescente, pieno di energie ma anche terribilmente goloso di dolci, caramelle e patatine fritte. Nonostante le raccomandazioni della mamma si tiene lontano più che può da frutta e verdura, alimenti sani che tuttavia detesta. L'ennesima abbuffata di wurstel, caramelle e patatine finirà col trasportarlo in una paurosa avventura tra creature mai viste... Riuscirà a cavarsela?

Scopri Libro

Giacomo di cristallo e altre storie

Gianni Rodari

Queste pagine raccolgono 5 celebri storie di Gianni Rodari, per la prima volta disponibili in simboli all'interno della collana Parimenti. Proprio perché cresco, dedicata a lettori con disabilità linguistiche e cognitive. Grazie a questa traduzione, potranno assaporare il genio di Rodari senza più barriere.

Scopri Libro

Gli devo dire che è Asperger

Tony Attwood – Carol Gray

Come spiegare la diagnosi di spettro autistico è una raccolta di articoli il cui intento è quello di spiegare la diagnosi alla persona con sindrome di asperger, alla sua famiglia e alla scuola. Si affrontano le classiche domande di molti genitori e professionisti sul perché, come e quando comunicare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico e sui vantaggi della diagnosi per adolescenti ed adulti rispetto ad accettazione, accoglienza, inclusione ed inserimento lavorativo.

Scopri Libro

Guardami negli occhi. Io e la sindrome di Asperger

Ginger Clarkson

John Elder è un ragazzino come tanti, che più di ogni altra cosa desidera fare nuove amicizie. Peccato che i suoi comportamenti siano spesso considerati bizzarri: se ne esce con frasi fuori luogo, smonta e rimonta in continuazione apparecchi elettrici, scava buche profonde due metri (e poi ci sotterra il fratellino...) e, soprattutto, evita accuratamente di guardare le persone negli occhi. Così viene ripreso dagli adulti, deriso dai coetanei e tenuto a distanza da quasi tutti. La madre, una casalinga paranoica con manie di persecuzione, non gli è certo di aiuto. Tantomeno il padre, il più delle volte troppo ubriaco per accorgersi dei problemi d'integrazione del figlio. Ma se per John le convenzioni sociali degli uomini, i cosiddetti "normali", sono enigmatiche e fonte di umiliazioni

Scopri Libro

H&J

Paolo Montaldo

Parliamo di Pet Therapy. Credo sia la migliore cura al mondo, perché anche se non sono in grado di guarire dalle malattie, sono certamente capaci di guarire lo spirito e l'animo di ognuno di noi. Questo perché l'amore che sono in grado di dare questi amici a 4 zampe è talmente immenso da trasmetterci solo emozioni e sentimenti positivi da rendere meno amara la vita. Capaci di restituire un sorriso. Capaci di regalarci la gioia nelle amarezze.

Scopri Libro

Ho Sognato di Essere Normale

Rupert Isaacson

L'autrice racconta un'esperienza umana fuori del comune, conducendoci in un viaggio affascinante e toccante ad esplorare il mondo silenzioso e per lo più ignoto dell'autismo. È un'opera che sollecita le nostre emozioni ma allo stesso tempo ci istruisce intellettualmente, aiutandoci ad aprire la mente alla mente degli autistici. Ginger Clarkson traccia tre ritratti di suoi allievi autistici dimostrando la capacità della musica di infrangere le barriere e di portare alla luce mondi interiori vasti e stupendi,

Scopri Libro

Horse Boy - Il Viaggio di un Padre per Guarire suo Figlio

Rupert Isaacson

Por i suoi genitori, il piccolo Rowan è il mistero più grande. Perché lui non è come gli altri: è perso in un mondo fatto di lontananza, deserto di persone ed emozioni; la sua mente e immobile, chiusa in una gabbia di vetro infrangibile. La diagnosi dei medici è spietata: "disturbo pervasivo dello sviluppo", che vuol dire autismo. E per Rupert e Kristin è una pietra tombale sul futuro del loro bambino, e la condanna a giorni fatti solo dei suoi silenzi attoniti, dei suoi movimenti ritmici e infiniti, della sua solitudine perfetta e inespugnabile. Finche, per caso, durante una passeggiata con il padre, Rowan fa conoscenza con Betsy, un magnifico cavallo dal pelo marrone e gli occhi intelligenti: tra i due e amore a prima vista.

Scopri Libro

I 5 sensi di sole

Katia Savini – Martina Tarlazzi

Dopo aver imparato quanto possano essere intensi i sentimenti, una nuova avventura attende Sole: in questa seconda uscita la simpatica cagnolina andrà alla scoperta dei 5 sensi con cui percepiamo il mondo che ci circonda. Vista, olfatto, tatto, udito e gusto e diventeranno così metri di paragone per capire noi stessi e ciò che abbiamo intorno. Scritto in Comunicazione Aumentativa Alternativa per renderlo accessibile a tutti i bambini,

Scopri Libro

Il bambino che parlava con la luce

Maurizio Arduino

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie.

Scopri Libro

Il bambino va a scuola

Guido Petter

Comunicare senza parole raccoglie significativi contributi sul lavoro con bambini e adolescenti che non parlano, non mangiano, non camminano. Bambini e adolescenti che non riescono a partecipare alla vita, che si sono rifugiati in un mondo lontano, difficile da raggiungere, un mondo che li allontana dalla quotidianità e al tempo stesso li protegge da ciò che fa paura. Invasi da figure genitoriali minacciate, morenti, qualcosa si è spezzato dentro di loro: il ponte emotivo che li collega alla realtà.

Scopri Libro

Il brutto anatroccolo

Enza Crivelli - Arianna Papini

Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti: la storia del brutto anatroccolo, tradotta nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols). Le pagine, di cartone, hanno una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque. Il libro è realizzato con materiali ancora più resistenti, per durare più a lungo

Scopri Libro

Il brutto anatroccolo

Valentina Semucci

Le uova nascondono sorprese. E così, allo schiudersi della nidiata, mamma anatra accoglie tanti piccoli anatroccoli bianchi e - stupore! - un solo, grande, anatroccolo nero. La celebre fiaba di Hans Christian Andersen finalmente raccontata coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti i bambini. Un libro per raccontare in modo semplice il tema della diversità che i più piccoli sperimentano durante la loro crescita. Imparando così che le differenze possono rivelarsi un dono, quel «cigno» che ognuno di noi porta con sé.

Scopri Libro

Il diario di Anna Frank

Anna Frank

Ti raccontiamo alcune pagine di Anna Frank, una ragazzina ebrea di 13 anni, figlia di un ricco banchiere tedesco." Il diario di Anna Frank tradotto in simboli dai giovani adulti della comunità Arca di Bologna per la nuova collana INBook Parimenti.

Scopri Libro

Il lupo e i sette capretti

Enza Crivelli - Andrea Alemanno

Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti: la storia del lupo e dei sette capretti, tradotta nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols). Le pagine, di cartone, hanno una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque.

Scopri Libro

Il manuale dei caregiver familiari - Aiutare chi aiuta

Franco Pesaresi

Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te". (Franco Battiato) Il presente volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di "colui che quotidianamente si prende cura" delle persone care non autosufficienti. Questo significa farlo uscire dalle quinte e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso ed articolato, che gli autori intendono agevolare e supportare rispondendo ai suoi diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione. Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico)

Scopri Libro

Il mio principe. Soffrire, crescere, sorridere con un figlio autistico

Gina Codovilli

Il diario dell’autrice si snoda tra gli innumerevoli tentativi per riuscire a comunicare con Andrea, il terzo figlio, autistico. Fino a riconoscere in questo dramma – raccontato con sincerità e verità – il sacrificio d’amore che ogni genitore compie nell’accettare il dono che il figlio è, sano o diversamente amabile che sia.

Scopri Libro

Il mistero del London Eye

Siobhan Dowd

Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste una cosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12 anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim è sparito, facendo un giro sullagigantesca ruota panoramica di Londra.

Scopri Libro

Il Mondo di Sergio

Mauro Paissan

Sergio Piscitello 39 anni - viene ucciso con due colpi di pistola dal padre settantacinquenne. Tre anni dopo, il 30 novembre 2006, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano concede la grazia al padre della vittima. Prima di quei due colpi di pistola, c'è stata un'intera famiglia prigioniera per quasi quarant'anni di un figlio e del suo grave disturbo, l'autismo, spietato come pochi nell'imporsi su ogni piega della vita domestica e quotidiana. Sordomuto e autistico, chiuso a doppia mandata in un mondo tutto suo, Sergio esplode in frequenti quanto improvvisi accessi d'ira e violenza: calci e pugni al padre e alla madre, lancio di oggetti, autolesionismo.

Scopri Libro

Il pesciolino d'oro

Zucchini

Un vecchio pescatore e la moglie brontolona vivono una vita modesta nella loro piccola capanna in riva al mare. Riescono a tirare avanti grazie al pesce che l'uomo cattura ma non sempre i suoi sforzi sono premiati: spesso la rete resta vuota. Un bel giorno succede l'incredibile: il pescatore scopre impigliato nella rete un pesciolino tutto d'oro.

Scopri Libro

Il principe felice

Zoli

Alla morte del Principe felice, dopo un'esistenza di ricchezze e divertimenti interamente trascorsa tra le alte mura del Palazzo Senza Pensieri, viene innalzata in suo onore, nel centro della città, una statua tutta d'oro ricoperta di pietre preziose. Ed è proprio attraverso occhi fatti di zaffiri che la statua del Principe comincia ad accorgersi delle sofferenze, della povertà e delle malattie di cui soffrono molti abitanti. Grazie all'aiuto di una rondine però, il Principe felice riuscirà a cambiare la situazione... Dal genio di Oscar Wilde una commovente fiaba in Comunicazione Aumentativa Alternativa per far comprendere a ogni bambino il valore della generosità e dell'amore verso il prossimo

Scopri Libro

Il segreto del Codirosso. Ediz. ad alta leggibilità

Francesca Casadio Montanari

La volpe Amelia corre un grave pericolo! Una missione speciale attende il procione Pascal, la puzzola Mafalda, il barbagianni Cuorbianco e gli altri animali di Querciantica. Presto! Porta con te la mappa in Comunicazione Aumentativa e unisciti a loro! Sco

Scopri Libro

Il teorema del licaone

Meduri – Taioli – Totino

Nella Galassia ND42, una navicella spaziale viaggia a tutta velocità senza una rotta specifica. Al suo interno si trovano i superstiti del pianeta Asperger, che stanno cercando invano ospitalità su altri pianeti. Purtroppo per loro nessuna unione intergalattica li considera una razza capace di avere interazioni, per questo motivo i nostri eroi si troveranno costretti a rivolgersi a un fantomatico "Guru della Comunicazione"

Scopri Libro

Immagini per Parlare

Paola Visconti, Marcella Peroni, Francesca Ciceri

Questo manuale è stato concepito per cercare di "insegnare a comunicare" a persone con disturbi dello spettro autistico. Viene presentato il percorso di apprendimento possibile grazie alla comunicazione aumentativa alternativa che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative (es. TEACCH), ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

Scopri Libro

Imparo a fare la pipì

Emi Visani

"Imparo a fare la pipì" è uno strumento pratico e divertente per aiutare i bambini nella impegnativa fase di transizione verso il vasino: i disegni da completare e colorare li aiuteranno a comprendere cosa gli viene richiesto e cosa accade quando i genitori li aiutano e li guidano nel diventare più autonomi. Il passaggio dal pannolino alle mutandine è una tappa importante della crescita, ma per alcuni bambini è anche un cambiamento, a volte difficile, a cui adattarsi.

Scopri Libro

Imparo a vestirmi con Emma

Sara Francesca Peila

Canottiera, slip, calzini, camicia, scarpe... Ma quanti sono questi vestiti?! In che ordine devo metterli? E come vanno infilati?». Coraggio bambini! Impariamo a vestirci insieme alla piccola Emma: un passo alla volta vi accorgerete che è meno difficile di quanto sembri e può anche diventare un gioco divertente! Pagina dopo pagina scopriremo i vari indumenti ed Emma ci mostrerà come indossarli.

Scopri Libro

I racconti della Bibbia

Emilie Beaumont

Attraverso le immagini corredate di brevi testi, i bambini scopriranno le più belle storie dell'Antico e del Nuovo Testamento. Un regalo per parlare di Dio con parole semplici.

Scopri Libro

La Comunicazione Spontanea nell'Autismo

D. Janes, S. Cramerotti, M. Tait

Il programma TEACCH, ideato da Schopler negli Stati Uniti e ora conosciuto e apprezzato anche in Italia, attribuisce importanza strategica alla comunicazione, area in cui interviene con metodi che combinano l'approccio comportamentale e quello psicolinguistico, da cui sono stati tratti gli elementi che si sono dimostrati efficaci nell'educazione dei soggetti autistici. In questo volume tali procedure vengono approfondite sul piano operativo-metodologico;

Scopri Libro

La girandola degli animali

Sarah Fort – Sara Isoli – Lucia Mazzi

Il vento soffia, sbuffa, ulula e gioca con gli abitanti del bosco coinvolgendoli in una danza delicata ed armoniosa che si traduce in una lettura piena di poesia. Frutto di un lavoro a più mani da parte di esperte del linguaggio, la storia di questo InBook è ideata e scritta nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa e si rivolge a tutti i bambini che muovono i primi passi nel mondo della lettura, a chi ancora non conosce bene la lingua italiana e a chi ha difficoltà linguistiche o cognitive.

Scopri Libro

La principessa sul pisello

Enza Crivelli - Francesca Corso

Il Principe è un personaggio molto meticoloso: per trovare la sua anima gemella decide di imbarcarsi in un lungo viaggio attraverso tutti i continenti, ma non si innamora mai. Fino a che, una notte, una giovane sperduta bussa alla sua porta e chiede ospitalità. Vuoi vedere che, dopo tanto peregrinare, il Principe ha trovato l'amore? Per esserne sicuri, però, la giovane deve superare una prova decisamente bislacca...

Scopri Libro

La Scuola degli Idioti

Kamran Nazeer

Cosa sono amore, compassione, intesa? Cosa significa crescere? Ma soprattutto, cosa si intende quando si parla di una vita "normale"? Per Kamran Nazeer rispondere a queste domande non è stato per nulla semplice. Era un bambino di quattro anni che a fatica articolava le prime parole quando, nel 1982, venne iscritto a una piccola scuola per bambini autistici di New York, dove fu educato secondo i metodi della psicologia d'avanguardia.

Scopri Libro

La sindrome di Pierino. Il controllo dell'iperattività

Daniele Fedeli

Perché alcuni bambini non riescono a stare un attimo fermi? Perché la loro attenzione sembra incapace di sintonizzarsi sulle parole dell'insegnante o del genitore? Il libro si presenta come un percorso, dall'analisi dei problemi di un bambino iperattivo alle modalità più utili per incrementare il suo autocontrollo.

Scopri Libro

L'albero del riccio

Antonio Gramsci

Storie delicate e avventurose che parlano di animali e di vita quotidiana, scritte dall’autore per i propri figli mentre si trovava in carcere, dove era stato rinchiuso dal regime fascista. Le storie sono state tradotte in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa dal gruppo di lavoro Librarsi della Cooperativa Accaparlante di Bologna. Il testo è parte della collana Parimenti. Proprio perché cresco, che raccoglie inbook e libri in simboli dedicati a lettori e lettrici con disabilità linguistiche o cognitive.

Scopri Libro

L'Autismo

Frith

Li hanno chiamati bambini pesce, bambini della luna, tanto appaiono misteriosi: i bambini autistici hanno eretto un muro impenetrabile tra se stessi e il mondo che li circonda. Uta Frith riprende le fila del suo indiscusso e fondamentale studio sull'autismo infantile e delinea i più recenti sviluppi della ricerca neuropsicologica e neurologica sul disturbo.

Scopri Libro

Le difficoltà di letto-scrittura. Primo volume.

Itala Riccardi Ripamonti

Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto fonologico e metafenologico. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili a livello di prevenzione, con bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di prima classe di scuola primaria

Scopri Libro

Le difficoltà di letto-scrittura. Secondo volume.

Eric Battut

Secondo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti, insegnanti e genitori che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto visuo-percettivo.

Scopri Libro

Letizia è autistica

Letizia Kent

La ricerca della verità attraverso una densa narrazione autobiografica.

Scopri Libro

Lettere D'A-mare

Pierangela Massolo

L'albo illustrato, il catalogo d'arte e il libro in simboli si incontrano nelle profondità marine per un tributo alla più romantica forma di comunicazione: la lettera. Da scrivere-perché no?-col nero di seppia! Nei deliziosi acquerelli e nelle rime ispira

Scopri Libro

Lindo porcello

Eric Battut

Lindo Porcello ha un codino ricciolino e un sorriso birichino. È bello tutto rosa con gli occhi da birbante. Si sporca in ogni istante con fango e cioccolata, sabbia e marmellata. E a sera? C'è la mamma col bagnetto. E poi? Daccapo si comincia. Che diletto

Scopri Libro

Lo Strano Caso del Cane Ucciso a Mezzanotte

Mark Haddon

Christopher Boone ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Il suo rapporto con il mondo è problematico: odia essere toccato, detesta il giallo e il marrone, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso delle persone, non sorride mai... In compenso, adora la matematica, l'astronomia e i romanzi gialli, ed è intenzionato a scriverne uno.

Scopri Libro

Manuale di social skills training

Romina Castaldo - Stefania Bari - Gabriella Tocchi - Roberto Keller

Questo manuale è stato pensato per fornire una guida pratica e semplificata ai professionisti impegnati e formati in questo settore che conducono gruppi con persone con autismo di funzionamento più elevato (livello 1 di autismo secondo il DSM 5), in età adulta-tardo adolescenziale,

Scopri Libro

Marcolino e la strega Cornelia

Sauro Filippeschi

Pubblicato in occasione del ventennale dell'Associazione di volontariato Cornelia De Lange." E se fosse in realtà una strega dispettosa a rendere difficile la vita ai bimbi affetti da malattie rare? Una fattucchiera astuta e solitaria che, con incantesimi e sortilegi sempre nuovi, mette continuamente i bastoni tra le ruote a queste malcapitate famiglie e ai loro piccolini.

Scopri Libro

Maria cumple 20 anos

Maria Gallardo – Miguel Gallardo

Sette anni e mezzo dopo la pubblicazione di María y yo, Miguel Gallardo ci mostra ancora una volta lo sguardo di sua figlia, già ventenne, e il suo rapporto con il mondo.

Scopri Libro

Merenda un gioco da bambini

Ilana Moses

Questo ricettario, unico nel suo genere, è scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per essere accessibile a tutti, anche agli stranieri che stanno imparando l'italiano. È un libro pensato per condividere il piacere di leggere e quello di cucinare: lungo le sue 108 pagine interamente a colori, trovate 22 stuzzicanti ricette - dolci e salate

Scopri Libro

Miracolo tra i ghiacci

Francesco Denti

Un amore così grande da scaldare il gelo artico... Nato dalla fantasia di Francesco Denti per le delicate illustrazioni di Vania Bellosi, «Miracolo tra i ghiacci» racconta il tenero incontro tra una foca giocherellona e un orso polare affamato. Un colpo di fulmine destinato a raggelarsi? Scopritelo in questa favola scritta nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti i bambini.

Scopri Libro

Mujeres y autismo

Maria Merino Martinez – Laura Esteban Ferreiro

Questo libro è realizzato principalmente da donne, alcune autistiche e altre no, ma soprattutto da persone al di là di una condizione, con un lavoro basato sulla vocazione e sulla passione. La sua partecipazione altruistica a questo libro lo conferma. Tutte, oltre alle grandi donne, sono grandi professioniste.

Scopri Libro

Musica con figurenotes

Gabriella Ferrari

"Figurenotes" è stato ideato in Finlandia nel 1996: è un sistema alternativo per scrivere e leggere le note che non richiede alcuna conoscenza preacquisita e che permette di sviluppare abilità musicali e cognitive a partire dagli elementi di base del linguaggio musicale fino a elaborazioni più complesse. Ogni nota è rappresentata da un colore, mentre per le durate si utilizzano simboli diversi (croci, quadrati, cerchi e triangoli).

Scopri Libro

My autism book

Gloria Dura Vila – Tamar Levi

Quando a un bambino viene diagnosticato un disturbo dello spettro autistico (ASD), i genitori spesso si sentono sopraffatti e incerti su come comunicare la diagnosi al loro bambino. Questo libro è progettato per essere letto con il bambino come una semplice introduzione alla loro diagnosi. Scritto da un medico e da un autore per bambini, il libro è adattato proprio alle esigenze e alle esperienze del bambino con ASD dai 5 anni in su.

Scopri Libro

Natale

Piki

La storia della nascita di Gesù, nelle illustrazioni originali di Piki, finalmente raccontata attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), per essere accessibile a tutti. Un libro dedicato alla fascia di età della scuola dell'infanzia, e in modo particolare ai bambini che presentano difficoltà o disturbi della comunicazione e dell'apprendimento.

Scopri Libro

Neurodiversità e natura

Enrica Talamonti

"Cambiare il punto di vista per capire il mondo del bambino e accogliere le sue specifiche caratteristiche personali è il contributo di Erica Talamonti per la contestualizzazione di una educazione infantile che si ispira alla biodiversità. Una evoluzione culturale che ci spinge alla riscoperta dei Bisogni Educativi Speciali come normalità individuale in rapporto alla complessità del mondo, abbandonando l’ottica prestazionalistica tipica della didattica tradizionale.

Scopri Libro

Neve, neve, neve!

Valentina Borella, Sarah Fort, Lucia Mazzi

"Stasera la luna promette neve..." Possibile che la luna faccia nevicare? La prima neve dell'anno è tutta un'emozione: il mondo fuori dalla finestra cambia colore, si fanno pupazzi con gli amici, battaglie a palle di neve...

Scopri Libro

No! All'ospedale no! In CAA

Ilana Moses

Lucilla è una bambina vivace. Ama sfrecciare a tutta velocità in sella alla sua bicicletta... purtroppo però, l'imprevisto è dietro l'angolo: un brutto ruzzolone la costringerà a farsi visitare in ospedale...

Scopri Libro

No! Le unghie no!

Ilana Moses

Un libro colorato pieno di divertenti personaggi per aiutare ogni bimbo ad accettare uno degli aspetti meno attraenti dell'essere piccoli: sottoporsi di buon grado al taglio delle unghie. Dai ragazzi! È sufficiente un po' di pazienza e, con le mani finalmente in ordine, un sacco di giochi spassosi ci attendono...

Scopri Libro

No! lo shampoo no

Ilana Moses

Che scocciatura farsi lo shampoo! Meglio poter continuare a giocare! Ma che succede se un ragno decide di andare a vivere sulla nostra testa e addirittura invita altri insetti alla sua festa di compleanno tra i capelli? Scoprilo insieme a Carletto, il protagonista di questa divertente avventura scritta in CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Scopri Libro

Oggi vado in città

Maria Caterina Minardi

Oggi è un grande giorno: si va a spasso per la città! Tanta gente, il traffico, luci e rumori da ogni parte: bisogna fare attenzione! Ecco allora questo bel libro in Comunicazione Aumentativa per scoprire ogni segreto di quel che ci aspetta.

Scopri Libro

Orlando non è più furioso

Laura Zappi

Ti canterò ora, caro lettore / le gesta di un eroe dal duplice umore. / Orlando è un fanciullo che ama sognare / le audaci imprese da cavaliere. / Ma nel mondo reale è un bambino impaziente: / per una sciocchezza diventa furente! Così comincia il primo poema cavalleresco in Comunicazione Aumentativa della Storia. Un modo divertente per avvicinarsi alla grande Letteratura... imparando a gestire i piccoli momenti di rabbia.

Scopri Libro

Pasqualino e l'operazione mani pulite

Ilana Moses

Pasqualino vive una vita interamente a colori: quelli dei pastelli e pennarelli con cui non fa altro che disegnare e colorare. Tanta creatività non si accompagna però all'igiene personale. Il piccolo infatti detesta lavarsi le mani che - sempre imbrattate - finiscono col tingere qualunque cosa tocchino. Ciò causerà al protagonista una serie di disavventure... Scoprite come se la caverà in questo libro in rima

Scopri Libro

Pedagogia speciale oltre la scuola: dimensioni emergenti nel processo di integrazione

A. Mura

A partire dalle ampie e consolidate conoscenze della Pedagogia speciale e con particolare riferimento alle implicazioni pedagogiche connesse alla conoscenza/applicazione dell'ICF (2001) e alla più recente Convenzione Onu (2006), il presente volume individua e affronta le "dimensioni emergenti nel processo di integrazione" culturale e sociale delle persone interessate da disabilità. Accessibilità, progettazione integrata, vita indipendente, emozioni e sessualità, lavoro e autoimprenditorialità,

Scopri Libro

Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica

Temple Grandin

Attraverso questo racconto-saggio "dall'interno" dell'autismo, l'autrice fornisce un documento umano nel quale apre una finestra sulla vita e sull'interiorità, cognitiva ed emotiva, delle persone autistiche. Senza tingere di rosa l'autismo, né minimizzare quanto esso l'abbia esclusa, dalla compagnia, dai piaceri, dalle gratificazioni e dalle possibilità che per molti di noi possono costituire buona parte di quella che chiamiamo "vita", l'autrice delinea un quadro ben diverso dalle immagini che la parola "autismo" comunemente evoca.

Scopri Libro

Pensiero e Linguaggio

Lev S. Vygotskij

Pensiero e linguaggio viene pubblicato per la prima volta in Russia nel 1934. Nel 1936 è di fatto messo al bando a causa di un decreto governativo che proibisce la diffusione e l'applicazione in campo pedagogico delle teorie di Vygotskij. L'opera ricompare nel 1956; l'edizione americana del 1962, su cui si basa in parte la presente edizione, fa conoscere Vygotskij in Occidente.

Scopri Libro

Per sempre Giò

Viviana Locatelli

Giorgio era un ragazzo di Milano che per tutta la sua breve vita ha fatto i conti con l'autismo, lottando contro assurdi stereotipi, un mondo esterno fatto di regole e numeri spesso incomprensibili, diagnosi impietose, medici e burocrati che non ammettevano discussioni. Giorgio era grande, grosso e forte, e aveva uno spiccato senso dell'umorismo. Era dolce, leale, disponibile e sempre sorridente. Ma non amava perdere al gioco. Era deciso, motivato, curioso. E soprattutto era un tifoso sfegatato dell'Inter

Scopri Libro

Piccoli scienziati

Enza Crivelli

Nel corso del lockdown uovonero ha deciso di stare vicino, vicinissimo nonostante la distanza, alle famiglie proponendo ogni giorno sui suoi canali digitali moltissime attività divertenti e istruttive, con un taglio inclusivo adatto anche per persone autistiche. Un patrimonio di risorse utilissime per genitori, insegnanti ed educatori che ora vede nuova luce in un formato agile ed economico. I quaderni di #intantofaccioqualcosa sono cinque, uno per tipo di attività proposte: giochi, ricette, costruzioni, esperimenti scientifici e attività con la CAA.

Scopri Libro

Pinocchio in CAA

Raffaella Di Vaio

La favola di Carlo Collodi, con le illustrazioni originali di Raffaella Di Vaio, raccontata attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti. Dedicato alla fascia di età della scuola dell'infanzia, e in modo particolare ai bambini con difficoltà o disturbi della comunicazione, della concentrazione e dell'apprendimento.

Scopri Libro

Prendi La mia mano blu

Nicola Abis

Questo libro non è e non vuole essere un trattato scientifico, ma una piccola e agile guida rivolta a tutti, in particolare ai più giovani.

Scopri Libro

Press Play on Sport - esperienze di accessibilità sportiva per persone con disabilità

Massimiliano Rubbi

Le limitazioni fisiche e sociali imposte dalla pandemia da coronavirus hanno coinvolto sin da subito la pratica sportiva, tracciando una distinzione regolamentata tra livelli professionistici e pratica sportiva di base. In che modo questa distinzione riguarda chi da sempre si misura con l’accessibilità allo sport a causa di una disabilità fisica o mentale?In Italia la pratica sportiva tra le persone con disabilità appare (ancora) significativamente meno diffusa rispetto al complesso della popolazione.

Scopri Libro

Prigioniero di me stesso. Viaggio dentro l'autismo

Birger Sellin

Fino a due anni Birger è un bambino normale. All'improvviso tronca ogni contatto col mondo esterno. Per quindici anni Birger e i suoi genitori vivono questa tragedia, fino a che la madre sperimenta sul figlio un metodo americano detto facilitated communication, basato sull'impiego della macchina da scrivere.

Scopri Libro

Protecting the rights of people with autism in the fields of education and employment

Valentina Della Fina – Rachele Cera

Unico per la sua prospettiva legale sui diritti delle persone con autismo e la loro inclusione nei settori dell'istruzione e del lavoro Incentrato sull'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità Include riferimenti a leggi nazionali, giurisprudenza internazionale e nazionale e migliori pratiche sui diritti delle persone con autismo nel campo dell'istruzione e dell'occupazione

Scopri Libro

Pulce non c’è

Gaia Raynieri

A raccontarci Pulce e il suo mondo speciale è la sorella Giovanna, con la sua voce ironica, candida, intelligente, divagante. Pulce è una bambina allegra, a cui piace infilarsi negli abbracci degli sconosciuti, stritolarti più forte che può. Quando un giorno, come tutti i giorni, mamma Anita va a prenderla a scuola, Pulce non c'è. "Provvedimenti superiori" hanno deciso che loro non sono più dei buoni genitori, e Pulce è stata portata nella comunità Giorni Felici.

Scopri Libro

Questione di dettagli

Ashley Edward Miller – Zack Stentz

Colin Fischer ha quattordici anni e pesa cinquantacinque chili. Nella sua vita ci sono alcuni punti fermi: i genitori, il fratello minore, un blocco su cui appunta le sue riflessioni, una pedana elastica su cui salta per sfogarsi quando gli sembra che niente vada per il verso giusto. Cioè quasi sempre. Perché Colin è diverso dagli altri, la sua percezione della realtà è più intensa. La sua sensibilità maggiore.

Scopri Libro

Raperonzolo

Enza Crivelli - Peppo Bianchessi

I classici per l'infanzia in simboli PCS: nuovo formato più leggero nel peso

Scopri Libro

Riccioli d'oro e i tre orsi

Enza Crivelli

I classici per l'infanzia in simboli PCS: nuovo formato più leggero

Scopri Libro

Ricette

Enza Crivelli

Non esistono ricette infallibili per sviluppare l'autonomia, ma saper cucinare tante ricette di sicuro aiuta! Un ricettario semplice, inclusivo e ricco di immagini, adatto per tutti i tipi di lettori. Questo quaderno è una raccolta di ricette semplici, gustose e nutrienti. Le fotografie chiare e descrittive, i testi semplici e ad alta leggibilità, la scansione punto per punto e l'elenco grafico degli ingredienti sono pensati per guidare tutti i tipi di giovani lettori verso lo sviluppo di autonomie importanti per la vita di tutti i giorni.

Scopri Libro

Sabina bella anforina. Ediz. CAA

Annalisa Bedei

Questa storia curiosa comincia in tempi lontani: sulla via Aemilia vivono gli antichi Romani... A Forum Popili è nata una anforina. È simpatica e ben fatta: il suo nome è Sabina. Inizia così l'avventura millenaria di un antico e speciale reperto archeologico

Scopri Libro

Scorpacciata di carote

Martina Zullini

Duca è un cavallo che lavora sodo, ma per lui ci sono giornate difficili da sopportare: la quotidianità, fatta di continue strigliate, infiniti ostacoli da saltare e nugoli di mosche moleste che gli ronzano intorno, a volte risulta particolarmente faticosa. Fortunatamente Tobia, un vecchio amico, lo trascina in un cambio di programma tanto inaspettato quanto goloso e la giornata si trasforma!

Scopri Libro

Scrivere facile non è difficile - l'efficacia della scrittura easy to read

Nicola Rabbi

Non comprendere un testo, non riuscire a seguire una storia scritta, può essere motivo di grande frustrazione per una persona.Porre attenzione a come si scrive, a chi ci si rivolge, è un esercizio impegnativo che richiede preparazione e molta pratica. Scrivere “semplicemente” non significa banalizzare o abbassare il livello culturale, ma proprio l’opposto: significa essere maggiormente consapevoli di quello che si scrive.La scrittura Easy To Read (ETR), ovvero lo scrivere in modo controllato, significa porsi la domanda di chi sia il destinatario cui ci rivolgiamo, quale sia il suo grado di cultura, la sua difficoltà di comprensione; poi, nello stesso momento, chiarire cosa vogliamo dire e i nostri obiettivi nel farlo.

Scopri Libro

Se ti abbraccio non aver paura

Fulvio Ervas

Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada.

Scopri Libro

Sequenze temporali: schede operative per imparare a ordinare gli eventi

Luisa Salmaso

Schede operative per imparare a ordinare gli eventi

Scopri Libro

Slegami

Bandinu – Castangia – Furcas- Toso – Usala

(S)legàmi: i non legami slegati e confinati da recinzioni. Cinque storie di legami, raccontate da chi ha vissuto faccia a faccia il disturbo dello spettro autistico. Storie in cui non esistono i farmaci o le contenzioni, ma solo le emozioni di chi ha lavorato nell'ambito del disagio. Il confronto fra utente e operatore, il voler intrecciare un legame, come si intrecciano i fili di un gomitolo.

Scopri Libro

Spiegmi come si fa in ospedale… in CAA

Piki

Questo libro illustrato interamente a colori è pensato per i bambini. Per spiegar loro in modo semplice le procedure pediatriche a cui potrebbero venire sottoposti in ospedale, permettendogli di affrontarle senza paura. Rendendoli così partecipi e collaborativi in situazioni che, se sconosciute, possono risultare critiche. Per essere d'aiuto a quanti più bimbi possibile il testo è scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Ognuno di loro lo troverà chiaro, stimolante e intuitivo. Un manuale facile da consultare e capire in cui troverete elencati: esami, misurazioni, visite specialistiche, gestione delle principali procedure pediatriche.

Scopri Libro

Storie di querciantica

Casadio

L’insistenza della cincia costrinse Cuorbianco a lanciare un lungo grido vibrante, che riecheggiò tra le colline. Il segnale convocò in assemblea gli animali di Querciantica…” Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni.

Scopri Libro

Sviluppare le Abilità di Letto-Scrittura 1

Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga, Claudio Turello

Per supportare bambini e bambine dai 4 anni nell’apprendimento della letto-scrittura e aiutarli a superare le difficoltà fonologiche questo innovativo prodotto propone esercizi e attività multimediali coinvolgenti e dinamici.

Scopri Libro

Sviluppare le Abilità di Letto-Scrittura 2

Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga e Claudio Turello

Un programma di potenziamento della letto-scrittura adatto ai bambini dei primi anni della scuola primaria che, dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua, devono lavorare con l'ortografia e la fonetica.

Scopri Libro

Teoria della mente e autismo

Patricia Howlin, Simon Baron-Cohen e Julie Hadwin

Nel libro sono presentati diversi esperimenti a supporto della teoria della mente per la patologia autistica, alcuni molto ingegnosi per altro, e il tutto è adeguatamente discusso in ogni punto.

Scopri Libro

Tombili il gatto in posa da re

Valentina Ponti

Ciao bambine e bambini! Piacere, io sono il gatto Tombili: vivo libero per le strade di Istanbul ma ho modi così gentili e aristocratici che i miei concittadini mi hanno addirittura dedicato un monumento! Tutti mi vogliono bene e io - che ho molte buone idee - potrei aiutare un sacco di persone se solo diventassi un re... Cosa mi manca per riuscirci? Scopritelo in questa divertente favola,

Scopri Libro

Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare

Stanley I. Greenspan - Serena Wieder

Il termine Floortime - letteralmente "tempo passato sul pavimento" - indica sia una tecnica specifica di interazione e gioco che avviene appunto "sul pavimento", sia un approccio generale orientato a favorire lo sviluppo del bambino tenendo conto dei suoi interessi e delle sue abilità. Trattare l'autismo illustra per la prima volta ai genitori e agli operatori professionali questo metodo innovativo di grande efficacia, i cui successi sono noti in ogni parte del mondo.

Scopri Libro

Tutti leggono. La festa dei ceri

Silvia Fanucci

Scopri anche tu, la magia della Festa dei Ceri, che ogni 15 maggio dal 1160 riempie la città di Gubbio di gioia e stupore. Questo libro scritto coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un invito a tutti a vivere e comprendere questo rituale antico che porta con sé allegria, spirito di amicizia e la fierezza di essere per un giorno, adulto o bambino, un autentico ceraiolo.

Scopri Libro

Un amico come Henry

Nuala Gardner

Dale è un bambino autistico: irritabile, taciturno, è incapace di comunicare con il mondo circostante. Non riconosce nemmeno i suoi genitori, e la vita famigliare ne è quasi distrutta. Ma dopo anni in cui mamma e papa le tentano tutte per ottenere qualche piccolo progresso, la vita di tutti quanti viene trasformata dall'arrivo di un nuovo personaggio: un golden retriver di nome Henry. Sotto gli occhi increduli della famiglia, tra il bambino e il cane si instaura un rapporto sempre più vivace e profondo che piano piano aiuta Dale a uscire dal suo isolamento e a farlo diventare il simpatico e autosufficiente giovane uomo che è oggi.

Scopri Libro

Un figlio diverso

Portia Iversen

Portia Iversen si è vista cambiare la vita nel momento in cui ha scoperto che suo figlio Dov, di due anni, era autistico. Insieme al marito ha cercato ovunque le cure che potessero aiutarlo, ma ben presto si è resa conto che di questa malattia non si sapeva quasi nulla e che a studiarla era solo qualche ricercatore. Un giorno, però, ha sentito raccontare di Tito, un ragazzo indiano affetto da una grave forma di autismo, che non sapeva parlare ma a cui la madre aveva insegnato a leggere, scrivere e comunicare.

Scopri Libro

Un Genitore Quasi Perfetto

Bruno Bettelheim

Non bisogna cercare di essere genitori perfetti o, tantomeno, aspettarsi che perfetti siano i figli. Il segreto - dice Bruno Bettelheim - sta nell'essere un genitore "quasi" perfetto, cercare di comprendere le ragioni dei propri figli, mettersi nei loro panni, costruire con loro un profondo e duraturo rapporto di comunicazione emotiva e affettiva. Solo questo scambio paritario consente di riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che via via si presentano nella vita quotidiana della famiglia

Scopri Libro

Una giornata di sole

Katia Savini – Martina Tarlazzi

La scoperta dei sentimenti è sempre un'esperienza molto intensa: in queste pagine impariamo a riconoscerli insieme a Sole, una simpatica cagnolina, e ai suoi familiari. Rabbia, felicità, paura, gelosia e amore diventano così tappe di un viaggio per conoscere e riconoscere se stessi, imparando a comprendere, gestire e - perché no? - assegnando loro un colore, le emozioni che scaturiscono da tante nuove esperienze. Scritto coi simboli della CAA per renderlo accessibile a tutti i bambini, questo libro è corredato di un'appendice per genitori ed educatori, il «Laboratorio dei sentimenti», contenente consigli pratici e attività da svolgere insieme ai più piccoli esplorando queste strane e potenti sensazioni.

Scopri Libro

Una notte ho sognato che parlavi

Gianluca Nicoletti

Queste pagine narrano la storia quotidianamente e banalmente vera di Tommy, un simpatico e riccioluto adolescente autistico. E del suo straordinario rapporto con il padre, Gianluca Nicoletti. Di un bambino che a tre anni era tanto buono e silenzioso - forse persino troppo - e di suo padre che, quando un neuropsichiatra sentenziò: «Suo figlio è attratto più dagli oggetti che dalle persone», non trovò tutto ciò affatto strano. (In fondo, era stato così anche per lui: aveva cominciato a parlare tardissimo e ora si guadagnava da vivere proprio parlando; quindi, prima o poi, pure Tommy avrebbe iniziato a farsi sentire.) In seguito, con l'arrivo dell'adolescenza, le cose in famiglia improvvisamente cambiarono: quel bambino taciturno diventa un gigante con i peli, forzuto,

Scopri Libro

Una piccola cosa senza importanza - cronache lunari di un ragazzo bizzarro

Catherine Fraidier

Un’avventura mozzafiato nel cuore del Congo raccontata dallo sguardo di un adolescente con la sindrome di Asperger.“Kadogo” è il nome dato ai bambini soldato del Kivu. In swahili, la lingua parlata in questa regione, kadogo si traduce con “una piccola cosa senza importanza”. Sacha ha quattordici anni e ha una visione insolita e innocente del mondo. Ritirato da scuola, vive con sua madre, una dottoressa che lavora nelle missioni umanitarie.

Scopri Libro

Valentino SenzaFretta

Raffaella Di Vaio

Valentino SenzaFretta è un bradipo tridattilo che vive la propria vita felicemente «al rallentatore» insieme ai suoi amici. Certo, il simpatico animaletto non sembra avere altre qualità se non quella di godersi un'esistenza placida.

Scopri Libro

Valorizzare gli interessi ristretti nei bambini con autismo

Maria Cristina Della Volpe

Spesso, chi si occupa dell'educazione di persone con disturbi dello spettro autistico tende a contenere fissazioni e stereotipie preferendo un tipo di intervento che limita invece di valorizzare gli interessi. Questo libro fornisce agli educatori di ogni ordine e grado un nuovo modo di pensare a queste "manie", affinché possano diventare strumenti di insegnamento positivi capaci di calmare, motivare e migliorare l'apprendimento.

Scopri Libro

Verso l'autonomia. La metodologia t.e.a.c.c.h. del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap

Enrico Micheli, Marilena Zacchini

Testo che nel lavoro di operatore educativo per l'autonomia e la comunicazione che non deve assolutamente mancare sia per la preparazione che offre ,sia per gli spunti pratici. Oltre per chi lavora nel settore è consigliato anche a genitori che cercano idee e aiuto nelle attività di tutti i giorni per stimolare l'autonomia e il gioco a tutte le età con tante strategie.

Scopri Libro

Vivere con l’autismo

Federica Ferraris

Un libro per tutti: i genitori che hanno appena ricevuto una diagnosi, i nonni, gli zii, gli amici di famiglia, i compagni di scuola, ma anche chiunque voglia saperne di più su un tema di cui si parla molto ma si sa poco. Per una famiglia, una diagnosi di autismo costringe a diventare esperti; perché l'universo dell'autismo è una vera giungla, e così come ci sono gli animali guida, ci sono anche i predatori, nelle cui grinfie è facile cadere.

Scopri Libro

Vivere con un Bambino Autistico

Alfred Brauner, Françoise Brauner

Forti di un'esperienza pluriennale nel trattamento dell'autismo infantile, gli autori discutono in questo libro i problemi concreti che derivano dal disturbo autistico e dai suoi sintomi, problemi sofferti non solo dal bambino, ma anche da quanti lo circondano nella famiglia e nelle istituzioni. Ne deriva un'opera la cui lettura permetterà di fare fronte alle situazioni più delicate che ogni giorno si presentano non solo ai genitori dei bambini autistici, ma anche ai medici, psicologi, insegnanti.

Scopri Libro

Congratulazioni, sei Asperger!

Patrizia Parodi

In questo libro Patrizia Parodi racconta la sua vita che ha una particolarità: Patrizia è nata con la Sindrome di Asperger, o autismo livello 1 senza compromissione cognitivo e verbale, di cui ha ricevuto diagnosi solo a 58 anni. Dopo un primo momento di stupore, ansia, ma anche felicità, ha deciso di mettersi alla ricerca dei suoi “simili” e in breve tempo ha fondato il gruppo Insieme è possibile. Insieme hanno composto questo libro, che nasce proprio da una proposta di Patrizia ai suoi compagni e, racconto dopo racconto – tra una risata, lacrime e mojiti – il libro ha preso forma restituendo una importante testimonianza delle loro

Scopri Libro

Voci dall’universo

Ugo Parenti

Piccole storie: questa sembra poter essere una buona definizione ad una prima lettura di "Voci dall'Universo", ma andando un po' a fondo ci si accorge che ogni piccola storia racchiude in sé qualcosa di più grande ed intimo. Compare l'autore che si svela e ci rivela sfaccettature di sé: è come se in ogni racconto venissero fuori parti (o sub personalità) che permettono di conoscerlo più a fondo. Un tema ricorrente in queste storie è il tema dell'essere utile agli altri. In termini psicosintetici si potrebbe parlare della via dell'azione e del servizio.

Scopri Libro

What’s happening to ELLIE

Kate E. Reynolds

Ellie nota che il suo corpo sta cambiando. I capelli stanno crescendo in posti nuovi e ci sono anche altri cambiamenti in corso. La mamma di Ellie la aiuta a capire che ha iniziato a diventare una donna. Seguendo Ellie mentre inizia a notare cambiamenti nel suo corpo, questa semplice risorsa aiuta genitori e tutori a insegnare alle ragazze con autismo e condizioni correlate sulla pubertà. Copre tutti i cambiamenti che sperimenteranno, sia emotivi come nuovi sentimenti che fisici come i periodi.

Scopri Libro

What’s happening to TOM

Kate E. Reynolds

Tom nota che il suo corpo sta cambiando. La voce di Tom è diversa e i capelli crescono in posti nuovi. Ci sono anche altri cambiamenti in corso. Tom scopre che ha iniziato a diventare un uomo. Seguendo Tom mentre inizia a notare cambiamenti nel suo corpo, questa semplice risorsa aiuta genitori e tutori a insegnare ai ragazzi con autismo o altri bisogni speciali sulla pubertà. Copre tutti i cambiamenti che sperimenteranno, sia emotivi come nuovi sentimenti che fisici come i sogni bagnati.

Scopri Libro

Zara es transparente

Massimiliano Verga

Massimiliano Verga è il padre di Jacopo, Cosimo e Moreno, un bellissimo bambino di otto anni, nato sano e diventato gravemente disabile nel giro di pochi giorni. «Ho raccolto gli odori, i sapori e le immagini della vita con mio figlio Moreno. Odori per lo più sgradevoli, sapori che mi hanno fatto vomitare, immagini che i miei occhi non avrebbero voluto vedere. Ho perfino pensato che fosse lui ad avere il pallino della fortuna in mano, perché lui non può vedere e ha il cervello grande come una Zigulì

Scopri Libro

Zigulì

Ugo Parenti

Piccole storie: questa sembra poter essere una buona definizione ad una prima lettura di "Voci dall'Universo", ma andando un po' a fondo ci si accorge che ogni piccola storia racchiude in sé qualcosa di più grande ed intimo. Compare l'autore che si svela e ci rivela sfaccettature di sé: è come se in ogni racconto venissero fuori parti (o sub personalità) che permettono di conoscerlo più a fondo. Un tema ricorrente in queste storie è il tema dell'essere utile agli altri. In termini psicosintetici si potrebbe parlare della via dell'azione e del servizio.

Scopri Libro

Zio Lupo e la furbissima Giricoccola. Ediz. CAA

Irene Penazzi, Mauro Sandrini

Un gruppo di compagni di classe si riunisce... «in una notte buia e tempestosa». Hanno gli stessi interessi: il gioco, la lettura, il disegno, storie da ascoltare. E in mente un'idea, su come utilizzare le loro abilità per realizzare una storia accessibil

Scopri Libro

Realtà e sogni divergenti

Lorenza Terrile

Questi racconti brevi sono fotografie di una realtà a volte immaginaria a volte riguarda accadimenti del quotidiano scarnificata però da tutti i costrutti sociali e morali per rilevarne lo scheletro. Talvolta sono “cortometraggi letterari” usati come una iperbole su fatti quotidiani di cui tutti noi siamo autori e/o spettatori. Sono divergenti in quanto divergono da quella “normalità” a cui tutti siamo chiamati a rispondere fin dal momento della nascita. Qualche lettore vi si riconoscerà, ad alcuni questi brevi fotogrammi scritti faranno anche sorridere. È un libro pensato come immagini scritte, in cui i lettori possono immaginare il prosieguo di ogni racconto se vogliono.

Scopri Libro

Vuoi aiutarci a far crescere questo progetto?

Ecco come puoi fare:
– diffondere e far conoscere questo progetto;
– suggerirci libri o testi ancora mancanti e che ritieni che possano essere utili;
– donarci i libri che hai già letto e che vuoi mettere a disposizione di tutti al fine di aumentare la conoscenza sull’autismo;
– fare una donazione specificando nella causale che desideri che la stessa sia utilizzata per il progetto Autismoteca.