Luigi il macchinista, un libro che parla di inclusione

Questa è la storia di Luigi, un bambino con un disturbo dello spettro autistico che ha la passione per i treni, e dei suoi compagni che sfrutteranno questo suo interesse per includerlo e renderlo parte attiva del loro gruppo.

A distanza di qualche anno dall’uscita dell’omonimo cortometraggio, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica e che è stato proiettato anche in festival internazionali come l’ASFF AS FILM FESTIVAL e l’Helsinki Autism Film Festival, il meraviglioso racconto creato da Maria Merino Martinez e illustrato in maniera superba da Laura Ferreiro arriva finalmente anche nel nostro Paese con questa traduzione in Lingua Sarda ed Italiana.

Questo libro, oltre ad essere un utile strumento per la didattica inclusiva nelle scuole dell’infanzia e primaria, può essere utilizzato anche per i progetti di insegnamento della Lingua Sarda.

La pubblicazione di questo libro prosegue sul solco tracciato dalle nostre precedenti pubblicazioni, ossia quello di sensibilizzare e di promuovere la cultura dell’inclusione e dell’accettazione dell’altro, valorizzando i talenti di ciascuno al fine di migliorare realmente la qualità della vita di ognuno di noi.

Grazie alla grande amicizia che ci unisce all’Associazione Autismo Burgos, che ha pubblicato l’opera originale, e alla caparbietà del consiglio Direttivo dell’Associazione Diversamente OdV, che ho l’onore di rappresentare, anche questo progetto giunge a compimento.

Un ringraziamento particolare va all’Associazione Patchd (acronimo di Patrizia’s children), nata per ricordare la dottoressa Patrizia Onnis, coordinatrice del Centro Regionale Trapianti della Sardegna, che ha voluto finanziare interamente la presente pubblicazione.

Associazione Diversamente Odv