Zara es transparente

Zara es transparente

Zara es transparente

Zara ama gli animali, disegna vestiti e mangia solo cibi gialli. Ma Zara è, soprattutto, libera e agisce come nessuno osa: con spontaneità, innocenza e senza sentire la pressione del gruppo. Queste righe non sono altro che una piccola e frettolosa sintesi del racconto Zara è trasparente, di Maria Merino e Laura Esteban, un bellissimo gioiello che ha come protagonista una ragazza con autismo, e che i suoi autori hanno voluto dedicare a tutte le donne con autismo, spesso più invisibili, se possibile, rispetto ai loro coetanei maschi.

Le bellissime immagini la rendono una storia magica, destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo tra i bambini e nella società in generale.

Scritto in spagnolo, inglese e francese, include alcune domande per i suoi giovani lettori e brevi spiegazioni sull’autismo.

Grazie all’ormai decennale collaborazione con l’Associazione Autismo Burgos abbiamo l’onore di poter lavorare alla sua traduzione in lingua italiana e sarda e come per i precedenti lavori (El silencio de Camilo e Luis el maquinista) alla realizzazione di un apposito cortometraggio.