Learning to meet: piacere di conoscerti! – Progetto per una quotidianità indipendente dei giovani adulti con autismo

Learning to meet: piacere di conoscerti! – Progetto per una quotidianità indipendente dei giovani adulti con autismo

Il nuovo progetto di Diversamente, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali per il tramite della Regione Sardegna

Un nuovo percorso per avviare alla vita indipendente i giovani adulti con autismo

Vi presentiamo Learning to meet, il nostro nuovo progetto legato profondamente alla nostra missione principale. Infatti, se la nostra associazione dedica ogni sua attività a migliorare la vita delle persone con autismo, questo progetto è un vero e proprio percorso di autonomia sociale per giovani adulti con autismo.

In che senso progetto di autonomia sociale per giovani adulti con autismo?

Il progetto Learning to meet ha come obiettivo principale il rendere autonomi i ragazzi in attività basilari e importanti del vivere quotidiano, quali ad esempio:

  • Spostarsi e viaggiare in città
  • Fare la spesa
  • Gestire i soldi
  • Prendersi cura di sé

Questo progetto si affaccia nel contesto di un altro nostro grande progetto in corso dal nome “Learning to fly”: un progetto sperimentale di co-housing, ovvero di sperimentazione della vita indipendente in un contesto di abitare condiviso in una casa, e quindi in un contesto diverso dalla propria abitazione, ma quanto più vicino possibile a quello di un contesto familiare, in un clima di collaborazione reciproca e di relazioni interpersonali profonde.

L’importanza dell’autonomia nei contesti al di fuori degli ambiti famigliari

Il progetto Learning to meet mette al centro l’importanza dell’autonomia in contesti al di fuori del solito ambito famigliare, con attività in affiancamento e in totale sicurezza, attraverso l’apprendimento e la verifica di competenze specifiche, in modo che i nostri giovani adulti con autismo riescano anche a dare risposte concrete agli stimoli nella quotidianità, mettendo ciascun pezzo del puzzle delle attività quotidiane nel suo ordine, al suo posto. Con tecniche precise di insegnamento e creazione delle competenze e grazie soprattutto ad un gruppo di esperti e operatori formati e preparati, i giovani riusciranno a:

  • Migliorare la comunicazione interpersonale e sociale
  • Risolvere piccoli problemi della vita quotidiana
  • Fare attività fisica e sportiva
  • Pagare le bollette
  • Saper chiedere aiuto in sicurezza

Indipendenza giovani con autismo

Con quali strumenti rendere autonomi i giovani adulti con autismo?

In questo contesto di vita sociale ristretto, segnato anche dalla pandemia, saranno richieste alle persone autistiche anche ulteriori competenze e abilità, come ad esempio l’attenzione per il viaggiare non solo in autonomia ma anche in sicurezza, nell’indossare la mascherina, l’igienizzazione delle mani eccetera.

Tutto questo grazie ad un’equipe di professionisti, alla formazione specifica e approfondita degli operatori che li seguiranno e a strumenti tecnici e all’avanguardia (quali strumenti pecs, task analysis, mappe concettuali, tecniche di problem solving, video modeling).

L’affiancamento alle famiglie sarà guidato da un team di esperti psicopedagogisti, che li aiuteranno nell’affrontare la preoccupazione derivante anche da questo processo di rendere autonomi e più indipendenti i propri figli con autismo.

Come si svilupperà il progetto Learning to meet dedicato all’indipendenza dei giovani adulti con autismo nella pratica?

Il progetto prevede, dopo la formazione del comitato tecnico-scientifico e degli operatori, la realizzazione di diverse interessanti e specifiche attività, con un calendario eventi definito, dove gruppi di 4-7 ragazzi tra i 18 e i 35 anni tra febbraio e ottobre 2021.

Le attività del progetto Learning to Meet e la verifica dei risultati

I ragazzi verranno coinvolti in attività come ad esempio:

  • gite
  • attività all’aperto
  • passeggiate
  • acquisti in centri commerciali e negozio
  • Passeggiate al parco
  • Attività del vivere quotidiano quali apparecchiare, cucinare, stare con gli altri
  • Attività ludiche, di svago e sportive, in autonomia o presso società
  • Prenotazione presso centri estetici, parrucchieri e altri servizi
  • E molto altro ancora!

Saranno poi verificate le competenze e le abilità acquisite, gli obiettivi raggiunti secondo le aspettative e in funzione di ogni singolo individuo, che diventerà più indipendente nel suo agire quotidiano, nella cura di sé, nello stare insieme e fare attività anche sportiva.

Noi stiamo partendo! Segui tutti gli eventi sui nostri Social!